2008 blucerchiato: agosto, il mese delle amichevoli
Ripercorriamo insieme dodici mesi di Sampdoria: dal ritorno in campo di Cassano all'amichevole di Lisbona, dalla convocazione di Palombo in nazionale all'esordio in A con l'Inter di Mourinho.

Bottinelli e le amichevoli. L'8 agosto è il giorno di un annuncio importante: gli abbonati Samp superano quota 18.000, si va verso il traguardo dei 20.000, un risultatone. Ciò mentre è definito il programma degli incontri precampionato. Sabato 9 Mazzarri e ragazzi scendono in Portogallo, in casa dello Sporting Lisbona. Il 13 il Doria è invece di scena a Carrara, contro la Carrarese, mentre sabato 16 il Picco della Spezia ospita Sampdoria-Siena. Chiusura il 24 agosto a Nyon, contro la nazionale dell'Arabia Saudita. Non benissimo all'Alvalade, dove i blucerchiati escono sconfitti per 2-0. Meglio invece a Carrara, debutto stagionale di Antonio Cassano. Il barese illumina, la Samp vince 3-1. Il giorno prima, viene presentato l'ultimo acquisto: Jonathan Bottinelli, difensore argentino in arrivo dal San Lorenzo de Almagro.
Parla Antonio. Giovedì 14 agosto, tutti zitti a Bogliasco. Parla Antonio Cassano in conferenza ed è una notizia: Peter Pan, come noto, di solito concede soltanto due chiacchierate ufficiali ai cronisti in tutto l'anno, una ad agosto e una a fine stagione. La sala stampa del Mugnaini è dunque gremita, mentre il barese giura fedeltà e amore verso i colori e verso la gente sampdoriana. Antonio dice: «La Sampdoria mi ha ridato la felicità, per la quale non esiste prezzo. Resto fino a 34 anni e chiudo in bellezza». Mezza città è in delirio, quindici giorni prima del debutto in campionato contro l'Inter a Marassi. Sabato 16, la Samp è alla Spezia, per affrontare il Siena di Giampaolo. Decide Bonazzoli, prolifico e propositivo in precampionato. Ma è la prova del gruppo a lasciare ben impressionati: il Doria di Mazzarri fa vedere il gioco grazie al quale ha ottenuto il sesto posto in A, al primo tentativo. Nella stessa giornata, Marcello Lippi convoca Palombo per l'amichevole dell'Italia a Nizza, il 20 agosto, contro l'Austria.
Esordio a Marassi. Giovedì 21 agosto, Marassi festeggia la presentazione della nuova Sampdoria, nell'ambito dell'amichevole contro l'Al Shabab del grande ex Toninho Cerezo. I blucerchiati vincono 2-0 coi gol di Lucchini e Cassano, regalando al proprio pubblico una serata di entusiasmo. La domenica successiva, si gioca in Svizzera l'ultimo test prima del campionato. Il Doria sale a Nyon, per affrontare l'Arabia Saudita. 2-0 il finale, con le reti di Sammarco e ancora di Cassano, in crescita. Venerdì 29 agosto, è il giorno del sorteggio Uefa. Nel primo turno, la Sampdoria pesca i lituani del Kaunas, città natale del nuovo arrivo Marius Stankevicius. L'urna si rivela benevola con i doriani, che si trovano davanti un avversario tecnicamente inferiore.
La prima di A. Tutte le attenzioni però sono rivolte alla sera dopo, quando al Ferraris inizia la nuova stagione. Di fronte a Cassano e compagni c'è l'Inter di Mourinho, ma c'è soprattutto uno stadio gremito che fa un baccano infernale. Serata fantastica, completata da una partita emozionante. I nerazzurri vanno avanti con Ibrahimovic, ripresi da un bel gol di Delvecchio. La Samp ha le occasioni per vincere, ma non riesce a buttarla dentro, partendo con un pareggio accolto con grandissima soddisfazione da tutto l'ambiente.
I risultati di agosto
Sampdoria-Bolzano 4-1 (amichevole; reti: 40' p.t. Fornaroli; 16' s.t. Bonazzoli, 24' s.t. Padalino, 33' s.t. Mustacchio, 43' s.t. Aiello)
Sporting Lisbona-Sampdoria 2-1 (amichevole; reti: 25' p.t. Derlei; 38' s.t. rig. Joao Moutinho)
Carrarese-Sampdoria 1-3 (amichevole; reti: 31' p.t. Vincenzi, 34' p.t. Marilungo; 14' s.t. Franceschini, 29' s.t. Stankevicius)
Sampdoria-Siena 1-0 (amichevole; rete: 5' s.t. Bonazzoli)
Sampdoria-Al Shabab 2-0 (amichevole; reti: 3' p.t. Lucchini, 34' p.t. Cassano)
Sampdoria-Arabia Saudita 2-0 (amichevole; reti: 29' p.t. Sammarco; 35' s.t. Cassano)
Sampdoria-Inter 1-1 (Serie A; reti: 33' p.t. Ibrahimovic; 23' s.t. Delvecchio)
I dodici mesi
01/Gennaio: 2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
02/Febbraio: 2008 blucerchiato: febbraio, il mese del derby
03/Marzo: 2008 blucerchiato: marzo, il mese senza sconfitte
04/Aprile: 2008 blucerchiato: aprile, il mese dei grandi sogni
05/Maggio: 2008 blucerchiato: maggio, il mese della raccolta
06/Giugno: 2008 blucerchiato: giugno, il mese dello scudetto
07/Luglio: 2008 blucerchiato: luglio, il mese del nuovo inizio
Nella foto Pegaso, il gol di Gennaro Delvecchio all'Inter nella prima giornata di Serie A 2008/09.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati