U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2008 blucerchiato: settembre, il mese della Uefa

News

2008 blucerchiato: settembre, il mese della Uefa

Ripercorriamo insieme dodici mesi di Sampdoria: dalle difficoltà in campionato al botto in Coppa Uefa col 5-0 al Kaunas, dal diluvio di Samp-Chievo al pari imposto alla Juventus.

06_settembreSettembre parte con la bella prova al debutto contro l'Inter ancora negli occhi. La Samp osserva però già la sosta per gli impegni della Nazionale, in cui è stato convocato nuovamente Angelo Palombo.

Campagnaro ko. A Bogliasco è dunque in programma un'amichevole, l'ennesima, per non perdere il ritmo. Al Mugnaini arrivano gli svizzeri del Chiasso, cui il Doria rifila sei reti. A segno Delvecchio, Gastaldello, Bonanni, Cassano e Fornaroli, con una doppietta. Si infortuna però Campagnaro, per lui noia muscolare al polpaccio che si rivelerà pesantissima. L'argentino sarà costretto a star fuori per due mesi e mezzo.

Zarate. Domenica 14 settembre si scende a Roma, in casa della Lazio. La prima trasferta stagionale vede i blucerchiati in buona forma, ma non abbastanza per i biancocelesti. Una magia del nuovo acquisto laziale Zarate punisce subito Mazzarri e ragazzi, che poi capitolano nella ripresa per via di un gol di Pandev. Prosegue dunque la tradizione negativa delle gare lontano da Marassi, dove la Samp non sempre ha fatto bene.

Uefa da sogno. Non c'è però nemmeno il tempo per respirare, perché il giovedì successivo è tempo di Coppa Uefa. Al Ferraris il Doria riceve i lituani del Kaunas, per il primo turno di Uefa. L'ambiente non sottovaluta la sfida e sul campo si vede: i blucerchiati si impongono per 5-0 con reti di Bonazzoli e Cassano (doppiette) più la perla nel finale del Tuna Fornaroli, applauditissimo. L'Europa parte dunque col piede giusto, mentre il ritorno in Lituania diventa poco più di una formalità.

Pareggi. Domenica 21 torna la Serie A, con il Chievo ospite della Samp. Si gioca sotto un diluvio che non si vedeva da parecchio: nonostante ciò, il gruppo di Mazzarri segna per primo, con Franceschini, facendo pensare ad una giornata positiva. Niente da fare, un errore difensivo concede al Chievo il punto dell'1-1, subito dopo il vantaggio doriano. Finirà così, nel lago del Ferraris, lasciando l'amaro in bocca un po' a tutti. Ancora niente respiro, perché il mercoledì dopo è in programma il turno infrasettimanale, che vuole la Samp a Siena. Servirebbe come il pane un successo, perché dopo tre giornate la classifica dice due punti e zero vittorie. Arriva invece uno scialbo 0-0, figlio di un incontro senza grandi occasioni. Di nuovo pive nel sacco per Mazzarri e soci, che tornano a Genova con un punto, ma anche con tanta amarezza. Pensando soprattutto all'impegno di sabato 27, quando a Marassi è attesa la Juventus.

La Juventus. Altra grande sfida, dopo l'Inter, altro impegno in cui pare difficile ottenere la prima vittoria. Così è, infatti, perché l'anticipo della quinta giornata finisce 0-0, sebbene i blucerchiati si rendano protagonisti di un'ottima prova, fronteggiando alla pari i bianconeri. Qui però si registra la seconda brutta tegola dell'anno, tra l'altro appena cominciato. Si ferma capitan Palombo, per lui lesione al retto femorale della gamba sinistra. Angelo rientrerà solo dopo la sosta di gennaio, lasciando i compagni orfani di uno dei centrali più qualitativi dell'intero campionato.

I risultati di settembre
Sampdoria-Chiasso 6-0 (amichevole; reti: 8' p.t. Delvecchio, 39' p.t. Fornaroli; 10' s.t. Fornaroli, 38' s.t. Gastaldello, 42' s.t. Bonanni, 44' s.t. Cassano)
Lazio-Sampdoria 2-0 (Serie A; reti: 7' p.t. Zarate; 27' s.t. Pandev)
Sampdoria-Fbk Kaunas 5-0 (Coppa Uefa; reti: 14' p.t. e 22' p.t. Bonazzoli, 36' p.t. Cassano; 11' s.t. Cassano, 46' s.t. Fornaroli)
Sampdoria-Chievo Verona 1-1 (Serie A; reti: 4' s.t. Franceschini, 6' s.t. Langella)
Siena-Sampdoria 0-0 (Serie A)
Sampdoria-Juventus 0-0 (Serie A)

I dodici mesi
01/Gennaio: 2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
02/Febbraio: 2008 blucerchiato: febbraio, il mese del derby
03/Marzo: 2008 blucerchiato: marzo, il mese senza sconfitte
04/Aprile: 2008 blucerchiato: aprile, il mese dei grandi sogni
05/Maggio: 2008 blucerchiato: maggio, il mese della raccolta
06/Giugno: 2008 blucerchiato: giugno, il mese dello scudetto
07/Luglio: 2008 blucerchiato: luglio, il mese del nuovo inizio
08/Agosto: 2008 blucerchiato: agosto, il mese delle amichevoli

Nella foto Pegaso, la gioia di Emiliano Bonazzoli: con una sua doppietta è festa in Uefa.

altre news