Mazzarri: «Abbiamo esperienza, siamo pronti per il derby»
Il tecnico della Samp dopo il pareggio col Cagliari: «Dispiace non aver vinto, abbiamo fatto una buona prestazione macchiata però da troppi errori. Marilungo? Sapevo che avrebbe fatto bene».
Un po' deluso, Walter Mazzarri, dopo Sampdoria-Cagliari. Eppre diviso, tra l'impossibilità di esultare dopo un 2-0, 2-3 e la soddisfazione per la prestazione, guardando soprattutto i calciatori meno utilizzati fino ad oggi. «Per la prestazione globale sono contento – comincia infatti il mister della Samp -, abbiamo giocato un buon calcio, con giocatori impiegati meno in stagione, ma lo stesso all'altezza della situazione, al cospetto di un Cagliari che quest'anno ha messo sotto tutti. Dal punto di vista dell'allenatore, però, non posso essere felice per una rimonta dal 2-0 in nostro favore, cosa che da quando faccio questo mestiere non mi era mai capitata. E' assurdo prendere il 2-1 come lo abbiamo preso noi, su corner a favore, così come non va bene la leziosità sotto rete dopo il loro primo gol. Abbiamo fatto tutto da soli, regalando anche un rigore e rischiando poi di perdere, perché dopo tutte le cose successe nella ripresa, ci sta anche di perdere».
Bravo Marilungo. Invece il Doria l'ha raddrizzata, nel finale, con Antonio Cassano. «Meno male – dice Mazzarri -, perché mi sarebbe bruciato perdere una gara simile. Sarebbe stata una beffa. In ogni caso, credo che si sia vista una bella partita, complimenti anche al Cagliari». Non si può non parlare di Guido Marilungo, vero protagonista di giornata. Mazzarri spende parecchi elogi per la promessa blucerchiata. «Ero convinto che facesse una prestazione del genere – racconta il mister -, è cresciuto tanto da quando è con noi, ho visto tante piccole cose che mi hanno convinto a farlo esordire gradualmente in Serie A e poi in Coppa Uefa a Kharkiv. Oggi meritava di iniziare la partita e ci ha ripagati con due reti. Al di là di questo, resta un giocatore con un futuro importante, sempre che non cambi atteggiamento dopo tutti gli elogi che gli farete voi stasera…».
Esperienza da derby. Per chiudere, il derby. In programma domenica prossima. Pochi giorni prima della finale di Coppa Italia. «E' una partita diversa da tutte le altre – commenta Mazzarri -, ne parlo ora perché durante la settimana non ne parlerò più (la Samp non terrà conferenze infatti da oggi fino al giorno della gara, n.d.r.), ma sono gare in cui può accadere qualsiasi cosa. Sono convinto che ci arriveremo nel modo giusto, anche perché in questi due anni abbiamo maturato una certa esperienza a livello mentale, sia in Europa che proprio pochi giorni fa a San Siro, nella seconda semifinale contro l'Inter. E' un appuntamento importante il derby e sappiamo quanto sia sentito dai nostri tifosi».
Speciale Samp-Cagliari. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.
Nella foto Pegaso, l'abbraccio tra Walter Mazzarri e Guido Marilungo.