Primo allenamento, a Bogliasco si riparte tra gli applausi
Primo giorno di test al "Mugnaini" e primo bagno di folla per la Samp di Gigi Del Neri. Domani e dopo si replica, sabato partenza per il ritiro di Moena.

Stretching e ostacoli. Per cominciare, stuoie bluette nel cerchio di centrocampo e mezzora buona di stretching. L’allungamento muscolare non risparmia Daniele Mannini, l’ultimo arrivato. In attesa che il suo acquisto dal Napoli venga ufficializzato e il suo contratto depositato in Lega, la società partenopea gli ha concesso il nullaosta per allenarsi: l’esterno viareggino non ha perso tempo, correndo e sudando già insieme agli altri. Altri che, in mezzo a cori e fumogeni, passano intanto agli ostacoli: dieci minuti, prima in avanti e poi indietro, gambe aperte alternate.
Primi test. Dopo qualche allungo, ecco che entrano in gioco i cardiofrequenzimetri. Lo scopo, per il prof. De Bellis e il prof. Alimonta, suo collaboratore, è quello di monitorare la capacità di resistenza dei ragazzi e per farlo serve l’ausilio di un rilevatore sonoro programmato. Ora, mentre tra un bip e l'altro Claudio Bellucci si trasferisce in palestra, si corre a gruppi di due sulla pista d’atletica del “Mugnaini” e decine di giri di campo provocano vittime a ripetizione: le prime? I portieri Castellazzi e Mirante, subito pronti a mettersi alla prova del preparatore Guido Bistazzoni. Gli ultimi a mollare? Ziegler, Cacciatore e Padalino, veri e propri stakanovisti della prima ora. Alla fine, poco dopo le 18, doccia per tutti. Domani e venerdì si replica, mattina (10.00) e pomeriggio (17.00), prima di mettersi in viaggio sabato alla volta di Moena.
Nella foto Pegaso, i tifosi blucerchiati al “Mugnaini” per il primo allenamento della stagione.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati