U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Sampdoria-Parma: le curiosità sulla sfida di Marassi

News

Sampdoria-Parma: le curiosità sulla sfida di Marassi

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e gialloblù.

21_festabellucciIl "fortino" Ferraris. Nelle ultime 12 uscite casalinghe ufficiali – tra vecchia e nuova stagione – la Sampdoria è imbattuta, avendo un bilancio di 8 vittorie e 4 pareggi. Non solo: in questi 12 incontri i blucerchiati hanno sempre segnato, per un totale di 34 marcature. Ultimo k.o. interno e ultimo digiuno il 18 febbraio scorso, 0-1 contro il Metalist Kharkiv, in coppa Uefa.

I secondi tempi d’oro nella Sampdoria 2009/10. La Sampdoria è la formazione della serie A 2009/10 che guadagna più punti nei secondi tempi, rispetto ai propri risultati al 45’: +6 il saldo attivo blucerchiato, visto che la Samp è passata da pareggio a vittoria nelle gare di Catania, Bergamo ed al “Ferraris” contro l’Inter.

Cassano ha nel Parma la squadra delle A 2009/10 cui ha segnato di più. Autore di 86 reti in match ufficiali, Antonio Cassano ha nel Parma la squadra dell’attuale serie A cui ha segnato più gol: 6. Meglio il fantasista di Bari Vecchia ha fatto solo contro il Lecce (8 reti totali), ma quest’anno i salentini militano in Serie B.

300° in carriera per Lucchini. Stefano Lucchini festeggia, se gioca, la gara numero300 nel calcio professionistico dove somma finora 149 gettoni in Serie A, 79 in B, 31 in C-1, 28 in coppa Italia, 11 nelle coppe europee, 1 in altri tornei con le maglie di Cremonese, Ternana, Empoli e Sampdoria. Esordio assoluto datato 23 maggio 1999, in Serie B, Cremonese-Chievo Verona 0-1.

Ottobre mese gol per tre: Bellucci e Padalino nella Samp, Morrone nel Parma. Claudio Bellucci, autore di 132 reti in campionati professionistici, ha in ottobre uno dei suoi due mesi più prolifici, accanto a dicembre; in ciascuno di questi due mesi ha realizzato 17 gol. Marco Padalino, che ha segnato 10 gol in campionati professionistici, ha anche lui nel mese di ottobre quello in cui segna di più: 3 i suoi centri nel decimo mese dell’anno solare. 6 dei 21 gol segnati in campionati professionistici realizzati da Stefano Morrone sono arrivati nel mese di ottobre, il suo più prolifico in carriera.

Panucci e la Sampdoria come bersaglio preferito. Christian Panucci, autore di 47 reti in gare ufficiali con club italiani, ha nella Sampdoria uno dei suoi tre bersagli preferiti, con 4 marcature. Alla pari dei blucerchiati troviamo Piacenza ed Inter.

Nella foto Pegaso, Claudio Bellucci esulta dopo la doppietta rifilata al Parma il 21 ottobre 2007.

altre news