U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Roma

News

Numeri e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Roma

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sul posticipo tra blucerchiati e giallorossi.

15_padalinotonettoDa Roma… a Roma: nel 1946 l’esordio della Sampdoria in Serie A, domani la gara numero 1800. La Sampdoria ha disputato la sua prima gara assoluta in Serie A contro la Roma: il 22 settembre 1946 i blucerchiati vennero sconfitti per 3-1 nella capitale. Domani la Samp festeggerà la sua partita numero 1800 nella massima serie, considerando la sola regular-season, dove ha un bilancio di 604 vittorie, 582 pareggi e 613 sconfitte.

In campionato Doria imbattuto in casa da quasi un anno. La Sampdoria non perde una gara casalinga di campionato dal 18 gennaio scorso quando il Palermo si impose per 2-0: nelle 16 partite successive lo score interno doriano è di 9 successi e 7 pari.

Sampdoria squadra regina dei cartellini rossi nella A 2009/10. Con 5 espulsioni a proprio carico nei primi 15 turni, la Sampdoria è una delle due squadre ad aver subito il maggior numero di cartellini rossi, assieme ai cugini del Genoa. I 5 espulsi blucerchiati sono stati finora Cacciatore, Padalino, Rossi, Stankevicius e Tissone (un rosso ciascuno).

400esima in carriera per Castellazzi. Luca Castellazzi, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 400esima presenza ufficiale della propria carriera professionistica. Le attuali 399 presenze – collezionate indossando le maglie di Varese, Monza, Padova, Pescara, Brescia, Reggina, Catania e Sampdoria – sono così suddivise: 206 in Serie A, 71 in B, 50 in C1, 18 in C2, 32 in Coppa Italia, 20 nelle coppe europee e 2 in altri tornei. Il debutto assoluto di Castellazzi risale al 4 settembre 1994: Pergocrema-Varese 1-0, in Serie C2.

Il dicembre d’oro di Ranieri. Claudio Ranieri ha in dicembre uno dei due mesi dell’anno solare, assieme ad aprile, in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati italiani professionistici, il miglior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.80, frutto di 20 successi, 12 pareggi e 8 sconfitte, in 40 panchine. In realtà, Ranieri avrebbe una media migliore in agosto (2), ma in quel mese non sempre si gioca il campionato. Nelle ultime 18 gare di campionati italiani giocate a dicembre le squadre allenate da Ranieri hanno un bilancio di 13 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta (Udinese-Fiorentina 2-0, 15 dicembre 1996).

Roma a porta aperta da 21 trasferte consecutive. La Roma subisce gol da 21 trasferte ufficiali consecutive, in cui ha incassato complessivamente 44 reti. L’ultima gara esterna terminata dai giallorossi a porta inviolata risale al 25 gennaio 2009: Napoli-Roma 0-3 di campionato.

In gare esterne di solo campionato giallorossi in gol da 14 partite di fila. Nelle ultime 14 giornate esterne di campionato la Roma ha sempre segnato, per un totale di 26 marcature. L’ultimo digiuno risale al 15 febbraio scorso: 3-0 a Bergamo dall’Atalanta.

Nella foto Pegaso, Padalino prova a sfuggire a Tonetto in Sampdoria-Roma dello scorso 15 marzo.

altre news

Campagna abbonamenti 2026/27