U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La soddisfazione di mister Del Neri: «Ho rivisto la mia Samp»

News

La soddisfazione di mister Del Neri: «Ho rivisto la mia Samp»

La prova incoraggiante offerta dalla squadra contro la Roma fa tornare a sorridere l'allenatore doriano che guarda sereno al prosieguo di stagione: «Abbiamo attraversato un momento d'appannamento, ma l'abbiamo superato grazie alla compattezza del gruppo».

13_delneriSoddisfatto, soprattutto per la prestazione offerta dalla squadra ancor prima del punto ottenuto contro i giallorossi, Gigi Del Neri elogia la compattezza del gruppo doriano che, «spinto dal nostro straordinario pubblico», ha dimostrato di aver reagito al momento di appannamento che aveva contraddistinto le ultime due settimane, fornendo una prova più che positiva, sia sotto l’aspetto caratteriale che fisico, «lottando su ogni sino all’ultimo minuto». Il tecnico friulano elogia la squadra, per come è riuscita ad arginare gli attacchi della Roma, «una formazione che sta attraversando un ottimo periodo di forma e che s’è presentata a Marassi forte dell’entusiasmo che la vittoria nel derby con la Lazio di una settimana fa ha trasmesso a Totti e compagni».

Intensità. Nella conferenza di presentazione alla sfida con l’undici allenato da Claudio Ranieri, l’uomo di Aquileia aveva auspicato che la propria squadra riuscisse «a fare partita», cosa che non era accaduto dal derby in poi, ovvero con il Livorno in Coppa Italia e al "Meazza" contro il Milan, dove Palombo e compagni erano apparsi arrendevoli e molli di gambe. «Troppo brutti per essere veri», aveva affermato a più riprese l’allenatore doriano, confidando in un pronto riscatto da parte dei suoi ragazzi. Riscatto che contro i giallorossi è arrivato puntuale ed ha portato in dote un punto prezioso, che permette alla Sampdoria di mantenere il quinto posto in classifica in coabitazione con la stessa Roma e raggiungere quota 26 punti. «Ciò che mi conforta è l’unione di questo gruppo che, soprattutto nel momento difficile attraversato in queste ultime settimane, ha dimostrato di essere composto da ragazzi capaci di soffrire  – precisa negli spogliatoi del "Ferraris" Luigi Del Neri -. Credo che il momento di appannamento attraversato dalla squadra sia comune a tutte le formazioni di Serie A: è impensabile girare a mille dall’inizio alla fine. Purtroppo il derby perso aveva tolto un po’ di sicurezza nei propri mezzi alla squadra, ma contro i giallorossi ho visto la Sampdoria delle prime partite».

Sorte. La Sampdoria s’è difesa bene al cospetto di una Roma che soprattutto nella seconda parte dell’incontro ha costretto la retroguardia blucerchiata ad un super-lavoro, ma «con un pizzico di fortuna in più, avremmo anche potuto vincere la gara e credo che non avremmo rubato nulla», puntualizza il mister doriano, che poi aggiunge -. Sul palo colpito da Stankevicius la sorte non ci ha dato una mano, ma non posso negare che nella seconda parte dell’incontro i nostri avversari hanno ampiamente meritato il pari».

Pubblico. L’allenatore dedica la prova incoraggiante della squadra ai tifosi, che dall’inizio alla fine non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno alla squadra. «I tifosi sampdoriani non li scopriamo certo ora – conclude Del Neri -. Dall’inizio della stagione non ci fanno mai mancare il loro apporto tanto in casa quanto in trasferta. Nelle ultime settimane hanno capito il momento che la squadra stava attraversando e ci sono stati ancora più vicini, facendo sentire il loro affetto alla squadra anche durante le sedute d’allenamento a Bogliasco. Questa prova incoraggiante va dedicata al nostro pubblico, che merita di vedere prestazioni positive come questa».

Nella foto Pegaso, mister Del Neri sprona i suoi da bordocampo durante la gara pareggiata con la Roma. 

altre news