Allievi Nazionali: Galuppini piega la Valenzana nel recupero
Basta un gol del proprio centravanti alla formazione allenata da Felice Tufano per imporsi nel recupero della terza giornata di ritorno e balzare al comando della classifica, davanti ai pari età del Torino.
Domenica 31 gennaio gli Allievi blucerchiati non si erano neppure presentati al campo sportivo "Litta Parodi" di Alessandria per affrontare la Valenzana, nella gara valevole per la terza giornata di ritorno del campionato. La neve caduta copiosamente su tutto il Basso Piemonte aveva indotto i dirigenti della formazione locale a chiedere il rinvio d'ufficio. Questo pomeriggio, però, i ragazzi allenati da Felice Tufano non si sono fatti scappare la ghiotta opportunità di battere a domicilio la formazione piemontese – penultima con soli 4 punti all'attivo, uno in più del fanalino di coda Villacidrese – e balzare nuovamente al comando solitario della classifica, lasciandosi alle spalle di una lunghezza il Torino.
Bomber. A decidere l'incontro in favore della Sampdoria ci ha pensato Francesco Galuppini, sempre più bomber e trascinatore a suon di gol dell'undici allenato dall'ex tecnico di Savona e Alessandria. Un successo prezioso per i baby doriani che domenica hanno la chance per rafforzare ulteriormente il primato: al "Tre Campanili" di Bogliasco arriverà infatti l'Aurora Pro Patria, compagine decisamente alla portata di capitan Sampietro e soci.
La classifica:
Sampdoria 47, Torino 46, Juventus 39, Genoa 36, Cagliari 35, Novara 32, Canavese 26, Pro Vercelli 20, Varese e Alessandria 17, Aurora Pro Patria 15, Legnano 13, Valenzana 4, Villacidrese 3.
Alessandria, Aurora Pro Patria, Genoa, Juventus, Novara, Pro Vercelli, Valenzana, Varese una gara in meno.
Prossimo turno (domenica 22 febbraio 2010)
Alessandria-Legnano
Sampdoria-Aurora Pro Patria
Torino-Genoa
Novara-Juventus
Canavese-Valenzana
Pro Vercelli-Varese
Cagliari-Villacidrese
Nella foto Pegaso, il tecnico degli Allievi Nazionali Felice Tufano mentre dà istruzioni ai suoi giocatori.