U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Di Carlo: «Vittoria bella e importante per il futuro»

News

Di Carlo: «Vittoria bella e importante per il futuro»

L'allenatore doriano si gode i tre punti conquistati all'esordio con la Lazio e fa i complimenti ai propri ragazzi: «Non era facile ripartire dopo l'eliminazione dalla Champions».

30_di carloSorridente, disteso, soddisfatto. In una sola parola, Mimmo Di Carlo è raggiante quando si presenta di fronte ai giornalisti negli spogliatoi del "Ferraris". La sua Sampdoria ha appena battuto la Lazio, conquistando i primi tre punti del campionato, di fronte a oltre ventimila tifosi che hanno incitato i blucerchiati dall’inizio alla fine dell’incontro. «Giocare in uno stadio come Marassi è straordinario – ammette il tecnico doriano -. Arrivavamo a questa sfida dopo la cocente eliminazione dalla Champions League, ma il pubblico ci ha accolto fin dal riscaldamento pre-partita con grande calore. Per tutta la gara ci hanno incitati, aiutandoci quando stavamo andando un po’ in affanno. Sono stati davvero preziosi: voglio ringraziarli a nome di tutta la squadra».

Analisi. «Abbiamo vinto una partita importante, contro una grandissima Lazio – inizia elogiando gli avversari il mister della Samp la propria analisi sul confronto con i biancocelesti -. Vincere all’esordio in campionato non è mai facile e lo dimostrano i passi falsi di Roma e Juventus. Noi giocavamo contro un’ottima squadra, messa molto bene in campo e dotata di ottime individualità. A tratti c’è stato da soffrire, ma abbiamo risposto bene sia sotto l’aspetto mentale che fisico».

Carattere. «Ripartire dopo l’eliminazione dalla Champions non era facile – prosegue l’allenatore blucerchiato -. Martedì avevamo speso tante energie, sia fisiche che mentali, ma la squadra ha reagito alla grande, come voglio io. In campo s’è visto lo spirito che piace a me: quello che ha caratterizzato sempre la Sampdoria nel corso della scorsa stagione. Questa vittoria, per come è venuta, ci dà grande forza per affrontare al meglio il prosieguo di stagione».

Mercato. La sessione estiva del calciomercato si chiuderà martedì alle 19.00. Nelle ultime ore si sono diffuse diverse voci sui pezzi pregiati blucerchiati, complice anche l’eliminazione della Sampdoria dalla Champions. Tuttavia il pensiero del mister è chiaro da tempo e perfettamente in linea col programma della società. «Pazzini è un grande centravanti: è normale che sia appetito dalle grandi squadre – conclude Di Carlo -. Sono convinto che segnerà tantissimi gol quest’anno, ovviamente con la maglia della Sampdoria. Noi abbiamo bisogno di lui, di Palombo, di Cassano e di tutti gli altri. Ho la fortuna di allenare un gruppo unito e tutti insieme proveremo a ripagare il calore dei nostri tifosi».
 
Nella foto Pegaso, Mimmo Di Carlo sul prato del "Ferraris" mentre dà indicazioni alla squadra.

altre news