U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Debrecen

News

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Debrecen

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara di Europa League.

29_debrecenSampdoria a digiuno di gol da 192’ e a porta chiusa da 184’. La Sampdoria non segna in gare ufficiali dal 19 settembre scorso, quando in Serie A fu sconfitta in casa per 1-2 dal Napoli. A segnare la rete blucerchiata fu Cassano su rigore al 78’ e da allora si contano i restanti 12’ di quel match più le 2 successive gare intere di campionato a Cagliari ed in casa contro l’Udinese – entrambe finite 0-0 -, per un totale di 192’ di astinenza da gol in partite ufficiali. Essendo le ultime 2 gare finite con pareggio per 0-0, la sconfitta contro il Napoli rappresenta anche l’ultima volta in cui i blucerchiati hanno subito gol in gare ufficiali. La seconda rete partenopea è stata segnata da Cavani all’86’ e, aggiungendo i 2 successivi pareggi per 0-0, la Samp non subisce gol in gare ufficiali da 184’.

Doria a porta chiusa in Europa solo una volta nelle ultime 10 gare. Nelle ultime 10 euro-gare il Doria ha sempre subito gol eccetto una volta, il 18 dicembre 2008 quando in Coppa Uefa si impose per 1-0 in casa sul Siviglia: nelle altre 9 partite considerate i blucerchiati hanno invece incassato 15 gol.

Ziegler da record se giocasse giovedì. Reto Ziegler, 12 presenze in Coppa Uefa/Europa League con la Samp, se giocasse giovedì sera contro il Debrecen raggiungerebbe Luca Castellazzi, con 13 gettoni in cima alla classifica dei pluripresenti blucerchiati nel torneo.

Cassano a due passi dai 100 gol "italiani". Antonio Cassano ha realizzato finora, con maglie di club professionistici italiani, 98 reti ufficiali, di cui 79 in Serie A, 6 in Coppa Italia e 13 nelle coppe europee. L’attaccante barese – che  ha vestito le maglie di Bari, Roma e Sampdoria – è a soli 2 passi dal segnare la rete numero 100 della propria carriera italiana. Il primo centro ufficiale di Cassano risale al 18 dicembre 1999, in Bari-Inter 2-1 di Serie A.

Una formazione ungherese non esce imbattuta dall’Italia dal 1985. È dal 24 aprile 1985, Atalanta-Spartakus 2-2 in Mitropa Cup, che una formazione ungherese non esce imbattuta dall’Italia in un match internazionale ufficiale. Negli 11 incroci successivi le formazioni di casa hanno sistematicamente vinto. L’ultima vittoria ungherese in Italia è stata del Vasas, 2-1 a casa dell’Hellas Verona, sempre in Mitropa Cup in data 6 aprile 1983. Nelle classiche coppe europee l’ultimo successo è targato Honved, 1-0 a Milano sull’Inter, in Coppa Uefa, il 15 settembre 1976. Non solo: nelle ultime 18 sfide in Italia le formazioni nostrane sono sempre andate a segno, per un totale di 45 marcature. Ultimo digiuno in Genoa-Ujpest Dozsa 0-1 del 17 maggio 1978, in Coppa Piano Rappan.

Per gli ungheresi un solo pareggio nelle ultime 22 euro-gare. Il Debrecen ha pareggiato solo una delle ultime 22 euro-gare disputate in assoluto: è accaduto il 13 luglio scorso quando, in Champions League, impattò 1-1 in casa degli estoni del Levadia Tallinn. Nelle altre 21 partite prese in esame il bilancio ungherese è di 9 successi e 12 sconfitte. 


Porta magiara chiusa solo una volta nelle ultime 13 euro-partite.
Nelle ultime 13 euro-gare, il Debrecen non ha subito gol solo nel 2-0 interno contro il Litex del 19 agosto scorso in Europa League: nelle altre 12 partite considerate gli ungheresi hanno invece subito 33 reti.

Nella foto Pegaso, una formazione del Debrecen versione 2010/11.

altre news