Volta convinto: «Questo pari è un’iniezione di fiducia»
Il numero 26 doriano si gode il punto di San Siro, senza dubbio guadagnato: «Oggi abbiamo dimostrato che, se siamo concentrati, possiamo mettere in difficoltà chiunque».
Ha una manciata di partite giocate in Serie A, ma gioca con la classe di un veterano. Il "Meazza" è uno stadio da rimanere a bocca aperta, ma guai a pensare che Massimo Volta si sia fatto prendere dall'emozione. Di fronte a clienti non facili come Eto'o e Sneijder il difensore doriano si è fatto sempre trovare pronto e con Gastaldello ha formato una coppia difensiva che ha ribattuto colpo su colpo a quella offensiva formata dai campioni nerazzurri. Così il ventitreenne centrale di Desenzano commenta questa gara: «Con squadre tanto forti come l'Inter non devi mai mollare un centimetro fino alla fine, infatti non abbiamo mollato – esordisce a fine partita -. È arrivato il loro gol del pari, è vero, ma oggi abbiamo dato tutto e siamo contenti per questo».
Contenti. «Il mister ci ha chiesto ordine, sacrificio, corsa e determinazione: penso che queste cose siamo riusciti a metterle in campo – continua poi soddisfatto il numero 26 -. Siamo passati in vantaggio con una grande giocata di Antonio che ha rubato palla a Chivu per il gol di Stefano, poi l'Inter è venuta su con tutti i suoi uomini e ha trovato il pareggio; però siamo contenti per la prestazione».
Lezione. La forza di una squadra, soprattutto di una giovane come la Sampdoria, è quella di saper imparare dai propri errori. Volta è convinto di questo ed è convinto che questo punto sia figlio della lezione di Europa League: «Kharkiv ci ha insegnato che se cali un attimo la tensione vieni punito da qualsiasi avversario. Oggi avevamo davanti la squadra campione d'Europa, ma abbiamo dato prova che se siamo concentrati, chiunque fa fatica a giocare con noi».
Fiducia. È sicuramente vero e la Sampdoria ritornerà ora a Genova con qualche sicurezza in più: «Questa partita ci dà un'iniezione di fiducia, così come la vittoria con la Fiorentina la settimana scorsa – conclude il difensore -. In altre partite la posta piena ci è mancata, ma le prestazioni le abbiamo sempre fatte, quindi questo punto e questa prestazione ci danno coraggio in vista per le prossime partite. Va benissimo così».
Nella Foto Pegaso, Massimo Volta osserva il duello a centrocampo tra Tissone e Sneijder.