U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Le curiosità in cifre dell’anno solare blucerchiato

News

Le curiosità in cifre dell’anno solare blucerchiato

Si chiude un anno solare, tempo di bilanci. Football Data s.a.s, agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sul 2010 della Sampdoria.


21_esultanza-palermoNel 2010 la Sampdoria è scesa in campo in 45 occasioni ufficiali: 37 in Serie A, 2 in Champions League e 6 in Europa League. Il bilancio conclusivo parla di 19 vittorie (17 in A, una in Champions e una in Europa League), 16 pareggi (14 in A e 2 in Europa League) e 10 sconfitte (6 in A, una in Champions e 3 in Europa League). I punti conquistati nell'anno solare sono dunque 73 e così suddivisi: 65 in campionato, 3 in Champions e 5 in Europa League. In fatto di gol sono 54 quelli segnati (46 in A, 4 in Champions e 4 in Europa League) e 41 quelli subiti (29 in A, 5 in Champions e 7 in Europa League).

Curiosità. Tra le squadre di Serie A che hanno sempre disputato la massima divisione da gennaio ad oggi, la Samp è quella con la difesa più ermetica (appena 29 reti al passivo) ed una delle tre formazioni più corrette (2 sole espulsioni, come Bologna e Palermo), è una delle due squadre che ha subìto meno rigori (2, come la Fiorentina), è una delle due che mai ha sbagliato un rigore (come il Genoa); nelle proprie fila gioca il calciatore plurisostituito (Guberti, 22 volte) ed anche uno dei 4 re delle punizioni (Ziegler, 2 gol come il bolognese Adailton, l'interista Sneijder e l'udinese Di Natale).

Pluripresente: 41 (Palombo)
Più minuti in campo: 3720 (Palombo)
Sostituzioni squadra: 133 su 135 possibili
Giocatore più sostituito: 25 (Guberti)
Giocatore più subentrato: 22 (Mannini)

Ammonizioni squadra: 94
Giocatore più ammonito: 12 (Lucchini)
Espulsioni squadra: 4
Giocatore più espulso: 1 (Lucchini, Marilungo, Padalino, Pazzini)

Marcature squadra: 54
Goleador: 22 Pazzini
Autogol a favore squadra: 1  (Portanova, Bologna)
Autogol contro squadra: 0

Rigori a favore squadra: 9 (9 realizzati + 0 falliti)
Giocatore con più gol su rigore: 6 (Pazzini)
Rigori contro squadra: 3 (3 realizzati + 0 falliti)
Giocatore con più errori su rigore: nessuno

Gol su punizione squadra: 2
Gol su punizione giocatori: 2 (Ziegler)

Nella foto Pegaso, l'esultanza al gol di Pazzini al "Barbera" di Palermo, emblema del 2010 blucerchiato.

altre news