U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Numeri e curiosità sui quarti tra doriani e rossoneri

News

Numeri e curiosità sui quarti tra doriani e rossoneri

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla sfida di Tim Cup.

25_tissone-ibraNove precedenti in Coppa Italia: nel 1984/85 il primo trionfo blucerchato. Sono 9 i precedenti tra le due squadre in Coppa Italia e finora non è mai stato pareggio: 3 vittorie blucerchiate e 6 successi rossoneri (di cui 4 nelle ultime 4 gare disputate). In particolare il bilancio dei 4 precedenti disputati a Genova è di un successo ligure (2-1, il 3 luglio 1985) e 3 affermazioni rossonere, con il Milan sempre in gol per un totale di 6 reti all’attivo. Tra i precedenti spicca la doppia sfida dell’edizione 1984/85, quando il doppio confronto andata-ritorno rappresentò la finale della manifestazione: allora la Sampdoria conquistò il trofeo per la prima volta nella propria storia grazie ad un doppio successo: 1-0 esterno all’andata (gol di Souness al 24’) e 2-1 casalingo al ritorno (doppio vantaggio blucerchiato firmato da Mancini su rigore al 41’ e da Vialli al 61’, con rete della bandiera rossonera di Virdis al 66’). Nei seguenti due doppi confronti ad eliminazione diretta, ha sempre superato il turno il Milan.

Samp a porta aperte nelle ultime 25 sfide ufficiali contro i rossoneri. Il Milan ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 25 sfide ufficiali disputate in assoluto contro la Sampdoria – quindi considerando sia le gare a Genova sia quelle a Milano – per un totale di 46 reti all’attivo. L’ultimo digiuno rossonero risale al 5 maggio 1996: vittoria interna sampdoriana per 3-0, in Serie A.

Samp a secco solo in una delle ultime 14 gare interne di Coppa Italia.
La Sampdoria non ha segnato solo in una delle ultime 14 gare interne ufficiali disputate in Coppa Italia: è accaduto il 24 gennaio 2007 quando venne sconfitta per 0-3 dall’Inter. Nelle altre 13 partite prese in esame i blucerchiati hanno complessivamente realizzato 29 reti.

Un solo k.o. doriano nelle ultime 12 gare ufficiali a Marassi. La Sampdoria ha perduto solo una delle ultime 12 gare casalinghe ufficiali disputate: è accaduto lo scorso 1° dicembre quando, in Europa League, venne superata per 1-2 dal Psv Eindhoven. Nelle altre 10 partite considerate il bilancio interno ligure è di 4 vittorie e 7 pareggi.

Milan: porta aperta in Coppa Italia da 10 trasferte consecutive.
Il Milan ha sempre subito almeno un gol in ciascuna delle ultime 10 trasferte disputate in coppa Italia, per un totale di 22 reti al passivo. L’ultima gara esterna conclusa a porta inviolata risale al 3 dicembre 2003, quando si impose per 1-0 proprio in casa della Sampdoria.

Allegri sempre k.o. in traferte di Coppa Italia. Massimiliano Allegri deve sfatare un piccolo tabù in Coppa Italia, visto che le sue squadre hanno finora perduto entrambi i confronti disputati in trasferta, senza per altro segnare. In entrambi i casi si tratta del periodo in cui Allegri guidava il Cagliari, che nell’edizione 2008/09 venne superato per 0-4 in casa della Reggina, mentre nell’edizione 2009/10 venne sconfitto per 0-1 sul campo della Triestina.

Nella foto Pegaso, un duello tra Tissone, ibrahimovic e Gattuso in Samp-Milan del novembre scorso.

altre news