Felice Tufano: «La Primavera è una sfida stimolante»
Dopo tre stagioni alla guida degli Allievi Nazionali, il tecnico non vede l'ora d'iniziare a lavorare con i ragazzi della Primavera: «L'obiettivo è prepararli al salto nel calcio professionistico».
Da pochi giorni ha terminato il suo lavoro con gli Allievi Nazionali, ora per Felice Tufano inizia una nuova avventura sulla panchina della Primavera blucerchiata. Un'avventura che il mister non vede l'ora di cominciare. «È una sfida stimolante. Voglio ringraziare chi ha creduto in me e adesso mi concede questa chance importante – ammette con soddisfazione il tecnico bresciano -. Quella che inizierà a luglio sarà la mia quarta stagione alla Sampdoria: tre anni con gli Allievi Nazionali mi hanno arricchito professionalmente, ora spero di poter proseguire il lavoro con la Primavera, dove ritroverò molti ragazzi con cui ho già avuto modo di lavorare».
Squadra. Dal luglio 2008 infatti Tufano ha avuto modo di allenare giovani calciatori nati tra il 1992 e il 1995. Obiang, Masi, D'Agostino, Beretta, Sampietro, Blondett sono solo alcuni dei ragazzi che il mister ha avuto alle sue dipendenze e che potrebbe ritrovare la prossima stagione. «Mi piacerebbe far crescere ulteriormente questo gruppo, per prepararlo verso il calcio che conta – prosegue Felice Tufano -. Allenare la Primavera della Sampdoria lo considero un premio al lavoro svolto in questi anni, ma non consideratemi appagato: questa panchina per me è un nuovo punto di partenza».
Stagione. Dal campionato alla Coppa Carnevale, sarà una stagione ricca d'impegni che Tufano e i suoi ragazzi dovranno provare a trasformare in soddisfazioni. «Ci aspetta una stagione difficile – conclude il nuovo tecnico della Primavera -, però partiamo con un piccolo vantaggio: i ragazzi conoscono il mio sistema di lavoro e io so cosa posso chiedere al gruppo che avrò a disposizione. Sarà importante partire bene fin dal ritiro estivo, quindi lavorare con impegno e dedizione quotidianamente. L'obiettivo primario sarà fornire il maggior numero possibile di ragazzi alla prima squadra, creare calciatori per il futuro. Fatto questo, i risultati sul campo saranno una logica conseguenza». Mister Tufano è già pronto.
Nella foto Pegaso, Felice Tufano, il nuovo tecnico della Primavera blucerchiata.