Cifre e curiosità sulla sfida tra Samp e Alessandria
Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara di Coppa Italia tra blucerchiati e grigi.

Sampdoria a secco solo in una delle ultime 15 gare interne di Coppa Italia. La Sampdoria non ha segnato solo in una delle ultime 15 gare interne ufficiali disputate in Coppa Italia: è accaduto il 24 gennaio 2007 quando venne sconfitta per 0-3 dall’Inter. Nelle altre 14 partite prese in esame i blucerchiati hanno complessivamente realizzato 30 reti.
Martini, un gol per entrare nella storia. Marco Martini, con la rete segnata domenica scorsa alla Casertana, ha raggiunto quota 5 marcature con la maglia dell’Alessandria in Coppa Italia, isolandosi al secondo posto della classifica dei goleador di tutti i tempi dei grigi in questa competizione. Al primo posto troviamo Parodi con 6 centri, tutti realizzati nell’edizione 1958, ultimo dei quali proprio contro la Sampdoria in un Alessandria-Samp 2-3 del 6 luglio 1958.
L’Alessandria non supera due turni di coppa dal 1937/38. È dall’edizione 1937/38, quando si fermò agli ottavi di finale, che l’Alessandria non supera due turni di Coppa Italia. Quell’anno, prima di cadere agli ottavi a Torino battuta dalla Juventus per 0-1, la formazione grigia superò nell’ordine Pro Vercelli (vittoria esterna per 2-1) e Novara (1-1 esterno dopo tempi supplementari, 2-0 casalingo nella gara di ripetizione).
Nella foto Pegaso, Cristian Bertani pronto a esordire a Marassi con la maglia blucerchiata.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati