U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Cittadella

News

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e Cittadella

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti
informazioni sull'anticipo tra blucerchiati e granata.

21_piovaccari-giovanniniLa Sampdoria e i numeri della crisi casalinga. La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 12 gare casalinghe disputate in campionato, tra Serie A e Serie B: è accaduto lo scorso 4 settembre quando, nel torneo cadetto, superò per 6-0 il Gubbio. Nelle altre 11 partite prese in esame lo score interno blucerchiato è di 4 pareggi e 7 sconfitte.

Piovaccari, re dei subentranti nella B 2011/12. Federico Piovaccari è uno dei 5 calciatori della Serie bwin 2011/12 ad essere subentrato finora subentrato il maggior numero di volte a gara in corso: 7, stessa cifra di Belingheri (Livorno), Caputo (Bari), Ceravolo (Reggina) e Soddimo (Pescara). Un dato abbastanza curioso per l'ex capocannoniere del campionato cadetto e che nel campionato in corso sta viaggiando ad una media gol di una rete ogni 110,5 minuti.

Rigori all'opposto in Sampdoria-Cittadella.
La Sampdoria è la squadra della serie cadetta 2011/12 ad aver finora beneficiato del maggior numero di rigori a favore: sono ben 6 (di cui 4 realizzati e 2 falliti) nelle prime 10 giornate. La Samp è anche una delle 3 squadre dell'attuale torneo cadetto, assieme a Livorno e Varese, a non aver ancora subito rigori a sfavore: i blucerchiati hanno dunque un saldo attivo di +6, record nel campionato cadetto in corso. Il Cittadella è invece una delle 3 squadre ad aver finora subito il maggior numero di rigori a sfavore: sono 4, di cui 3 realizzati ed 1 fallito. Le altre due squadre altrettanto penalizzate sono Crotone e Gubbio.

Veneti senza gol esterni da 276 minuti.
L'ultimo gol ufficiale segnato in trasferta dal Cittadella risale al 31 agosto scorso quando, in Serie B, impattò per 1-1 in casa del Torino. L'autore del gol veneto fu Di Roberto all'84': da allora si contano i restanti 6 minuti di quel match, più le intere partite di campionato perdute in casa di Sassuolo e Brescia (doppio 0-2) e Pescara (0-1), per un totale di 276 minuti di digiuno fuori casa.

Foscarini ad un passo dalla vittoria numero 100 da tecnico del Cittadella.
Claudio Foscarini è ad un solo passo dal conquistare la 100° vittoria ufficiale sulla panchina del Cittadella. Il primo degli attuali 99 successi in granata risale al 7 agosto 2005: Cittadella-Modena 3-2, in Coppa Italia maggiore. Le attuali 99 vittorie sono così suddivise: 45 in Serie B, 42 in Serie C1, 7 in Coppa Italia, 2 in Coppa Italia di C e 3 nei playoff. Il bilancio della attuali 267 panchine ufficiali di Foscarini con il Cittadella è completato da 86 pareggi ed 82 sconfitte.

Nella foto Pegaso, Federico Piovaccari marcato stretto dall'ascolano Giovannini.

altre news