U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Football Data: cifre e curiosità su Sampdoria-Varese

News

Football Data: cifre e curiosità su Sampdoria-Varese

L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla gara tra blucerchiati e biancorossi.


Sampdoria, in corso striscia negativa record 2011/12.
La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 10 gare ufficiali disputate in assoluto, peraltro tutte di campionato: è accaduto lo scorso 1° novembre quando si impose in casa per 2-0 contro il Crotone. Nelle altre 9 partite prese in esame lo score blucerchiato è di 6 pareggi e 3 sconfitte. Dal giorno della citata vittoria contro il Crotone lo score totale è di 5 pareggi e 2 sconfitte: si tratta della serie negativa record stagionale, 7 turni senza successi.

Bertani, ex ingrato. Cristian Bertani ha nel Varese una delle due squadre contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali in carriera professionistica: sono 5 sui 103 totali, stessa cifra del Portogruaro.

Finirà 0-0? Il Varese è la squadra della Serie B 2011/12 ad aver finora pareggiato il maggior numero di partite per 0-0: sono già 6 in 20 giornate. Segue in questa particolare classifica la Sampdoria con 5 risultati "a occhiali".

Riprese a confronto: i crolli blucerchiati, le rimonte biancorosse. La Sampdoria è una delle due squadre della Serie B 2011/12 ad aver finora perduto il maggior numero di punti nei secondi tempi, rispetto al risultato dei primi 45 minuti di gioco: -6, stessa cifra della Nocerina. Il Varese è invece la seconda squadra dell’attuale torneo cadetto in fatto di punti guadagnati nei secondi tempi, rispetto ai risultati dei primi 45 di gioco: +8. Ha fatto meglio dei biancorossi di Maran solo il Torino con +15.

Iachini, Maran e le ripartenze opposte dopo il Panettone. La Sampdoria si aggrappa alle statistiche negative di Maran dopo il panettone per centrare la prima vittoria in campionato sotto la gestione Iachini, che comunque si comporta egregiamente nelle ripartenze post-natalizie. L’allenatore del Varese è quello, tra gli attuali 22 tecnici della Serie B, ad avere la media punti-partita peggiore nella prima gara del nuovo anno solare: 0,78, frutto di un bilancio di una vittoria, 4 pareggi e 4 sconfitte in 9 panchine. Iachini è invece al terzo posto assoluto, con 1,86 punti a partita nel dopo-sosta (4 vittorie, un pareggio e 2 sconfitte il suo score in 7 precedenti) ma, considerando che il bilancio di Breda e Torrente è riferito rispettivamente ad appena 1 e 2 campionati, Beppe Iachini è di fatto primo in classifica avendo numeri spalmati su più tornei, quindi un dato più realistico.

La panchina gol biancorossa. Il Varese è la squadra della Serie B 2011/12 ad aver finora segnato il maggior numero di gol con giocatori subentrati a gara in corso: sono 7 i centri di subentranti e sono stati siglati da De Luca (4), Cellini, Neto Pereira e Pucino (uno a testa).

Varese: in corso striscia positiva record nel 2011/12. L’ultima sconfitta subita in assoluto dal Varese in campionato risale allo scorso 19 novembre, quando fu superato per 0-1 a Cittadella: nei successivi 4 incontri lo score biancorosso è stato di un successo e 3 pareggi, nelle ultime 3 gare disputate. Si tratta della serie positiva record stagionale in corso per i lombardi nell'attuale Serie B.

altre news