U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e AlbinoLeffe

News

Cifre e curiosità sulla sfida tra Sampdoria e AlbinoLeffe

Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune interessanti
informazioni sulla gara tra blucerchiati e blucelesti.

Il febbraio top di Iachini.
Giuseppe Iachini ha in febbraio il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il miglior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.91, frutto di 18 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, in 35 panchine. L’ultima sconfitta di Iachini nel secondo mese dell’anno solare, considerando la sola Serie B, risale al 10 febbraio 2007, quando il suo Piacenza fu superato per 0-1 a Napoli: nelle successive 12 gare cadette lo score di Iachini è di 9 successi e 3 pareggi (tutti per 1-1).

Porta blucerchiata chiusa da 188 minuti. L’ultimo gol ufficiale subito in assoluto dalla Sampdoria risale allo scorso 20 gennaio quando impattò 1-1 in casa contro il Livorno. L’autore del gol amaranto fu Paulinho all’82’: da allora sono trascorsi i restanti 8 minuti di quel match, più le intere partite di campionato a Gubbio (0-0) e Grosseto (vittoria per 1-0), per un totale di 188 minuti di inviolabilità assoluta.

Una sola vittoria interna nelle ultime 10 a Marassi per la Samp. La Sampdoria ha vinto solo una delle ultime 10 gare interne di campionato: è accaduto lo scorso 1° novembre quando si impose per 2-0 contro il Crotone. Nelle altre 9 partite prese in esame lo score ligure è di 6 pareggi e 3 sconfitte. La Sampdoria in casa ha vinto solo 2 volte nel campionato 2011/12; peggio ha fatto solo l’ultima della classe, la Nocerina con una sola vittoria interna, per altro proprio contro i blucerchiati.

Crisi AlbinoLeffe, senza successi da 8 turni. L’ultima vittoria ottenuta in assoluto dall’AlbinoLeffe in campionato risale allo scorso 26 novembre quando si impose per 3-1 a Brescia: nelle successive 8 giornate lo score è stato di 4 pareggi ed altrettante sconfitte. Si tratta della serie negativa record in corso per i seriani nella Serie B 2011/12.

Seriani senza gol esterni da 292 minuti.
L’ultimo gol ufficiale segnato in trasferta dall’AlbinoLeffe risale allo scorso 26 novembre quando, in serie B, si impose per 3-1 a Brescia. L’autore del terzo gol seriano fu Foglio al 68’: da allora si contano i restanti 22 minuti di quel match, più le intere partite di campionato in casa di Verona (k.o. per 0-1), Torino (0-0) e Grosseto (sconfitta per 0-1), per un totale di 292 minuti di digiuno fuori casa.

Il nervosismo bluceleste. L’AlbinoLeffe è la squadra dell’attuale campionato ad aver finora subito il maggior numero di cartellini rossi a sfavore: sono 10 i cartellini rossi subiti dai blucelesti, comminati ai danni di Laner (2), Bergamelli, D’Aiello, Daffara, Foglio, Girasole, Lebran, Luoni e Tomasig (uno a testa).

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25