U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La 10 di Leo Messi in dono dal Barcelona Club Genova

News

La 10 di Leo Messi in dono dal Barcelona Club Genova

Un regalo gradito, da conservare gelosamente e con grande orgoglio. Magari in Sala Trofei, proprio accanto al "Gamper". A distanza di due mesetti dalla conquista della coppa, questa mattina, nella sede di piazza Borgo Pila, è arrivata in dono la maglia di Leo Messi, firmata dal numero 10 argentino e tre volte Pallone d'oro in persona. A consegnarla nei locali di Corte Lambruschini l'ingegner Massimo Lippi, fondatore e presidente della Penya Barcelonista de Genova (il club del Barça della nostra città) nonché ex calciatore blucerchiato.

Passione. Lippi II (come veniva chiamato per la concomitante presenza in rosa di capitan Marcello) vestì la maglia della Sampdoria dal '73 all'80, compiendo la
classica trafila fino all'approdo – come riserva – in prima squadra. Poi preferì lo studio. «Erano altri tempi – racconta a Samp TV -, ma i colori mi sono rimasti dentro. Un viaggio in Catalogna dopo la maturità mi ha portato a conoscere una realtà come quella blaugrana che da quel momento ho sposato con passione, seguendo la squadra in giro per il mondo e arrivando a fondare il club nel 2011».

Baciccia. Il logo del sodalizio non lascia spazio a interpretazioni. Blu e granata paiono d'obbligo, ma lo stemma di Genova con la Lanterna e il Baciccia ci ricordano qualcosa. «Ho voluto sancire una sorta di unione tra le due società, molto simili anche per lo stile e per il senso di appartenenza dei tifosi – spiega l'ingegner Lippi -. Le finali dell'89 e del '92 ci hanno diviso, ma mi auguro che un giorno ci si possa incontrare nuovamente, magari per giocarsi qualcosa d'importante».

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25