U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Aste del match: su Etwoo la maglia del derby di Gastaldello

News

Aste del match: su Etwoo la maglia del derby di Gastaldello

L'ultimo pallone del derby passa sulla sua testa. L'ennesimo spiovente
verso le punte del Genoa. Svetta lui, Daniele Gastaldello, il capitano.
Allontana con la fronte respingendo l'ultimo assalto. L'arbitro fischia la
fine e la stracittadina della Lanterna numero 105 va alla Sampdoria. Il capitano
esulta. Per lui era il settimo derby. Poca una vittoria sola. Troppo
lontana quella gioia. In mezzo delusioni troppo forti. Quel derby perso
3-2, la retrocessione, un anno di Serie B. Da Milano a Nocera, da Roma a
Castellamare. Ma un capitano non abbandona la sua nave. Si leva
l'ancora dai pantaloni e la getta nelle onde. Anzi, è bravo a sfruttare
il vento favorevole ed è lui, nella finale playoff contro il Varese, a
segnare una doppietta fondamentale per riportare la Sampdoria dove
merita, in Serie A.

Film. Ed eccolo qui, a giocarsi un altro derby. Guarda i muscoli del capitano. Non meno infuocato dell'ultimo. Anche questa volta in palio non c'è solo l'orgoglio cittadino. Ci sono 3 punti fondamentali per la salvezza, una vittora che manca da 7 giornate. Esordisce dal primo minuto un ragazzino di 19 anni, Mauro Icardi, da Rosario. Lo manda Messi. Il ragazzo corre, sbuffa, lotta e dimostra classe. Gastaldello lo sprona. Il capitano non tiene mai paura. Vai ragazzo, tocca a te. Poi ci pensa Poli a sbloccare la gara. Tiro sporco di Maresca, controllo limpido di Poli e Frey spiazzato. Passano 20 minuti e Icardi semina tutta la difesa genoana. Stavolta Frey respinge ma sui piedi di Bovo che fa autogol. Due a zero. Sembra tutta facile. La Samp spreca molto. E non chiude la partita. Gastaldello lo sa che non è finita.

Asta. Infatti il Genoa riapre con Immobile. Sono minuti difficili. La Samp ha tutto da perdere. Quando vieni da 7 sconfitte un derby così ti leva il fiato. Ma la difesa regge, si inorgoglisce. Gastaldello ha un radar in testa e allontana una serie infinita di calci d'angolo tagliati che il neoentrato Vargas fende verso l'area doriana. Resiste, e con lui la Sud stringendo i denti e i pugni. Corri ragazzo, corri. Chiudila. Facci respirare. Ed eccolo il gol di Icardi. Il gol che chiude la gara. 3-1 Samp. Gastaldello alza i pugni al cielo. E il cielo è sempre più blu. E la maglia della prima #astadelmatch è la sua.

Etwoo. Da oggi e fino alle 15.00 di giovedì 22 novembre, la t-shirt blucerchiata di Gasta – autografata dal capitano in persona nel corso di Studio Live – la trovi cliccando su Etwoo, il portale italiano delle aste di beneficenza. Per fare la tua offerta clicca qui.

altre news