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Numeri, incontri e strategie al Workshop Sponsor U.C. Sampdoria

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Numeri, incontri e strategie al Workshop Sponsor U.C. Sampdoria

Una giornata intera dedicata ai partner commerciali. Una giornata per incontrarsi, per confrontarsi e per tracciare un bilancio della
stagione appena conclusa, con un occhio ai numeri e al futuro. Il Workshop Sponsor dell'U.C. Sampdoria 2012/13, il consueto incontro di fine anno sportivo tra
la società blucerchiata e le numerose aziende che la sponsorizzano, si è tenuto in questo mercoledì di fine maggio all'Hotel NH Marina del Porto Antico di Genova. Una trentina le realtà presenti che, oltre ad allargare i propri orizzonti con incontri B2B e a ricevere durante il pranzo la visita di Vittorio Garrone, nel pomeriggio hanno potuto apprezzare il percorso multisensoriale di "Dialogo nel Buio" e dilettarsi incuriositi con la mostra "Brain" di WOW! Genova Science Center.

Strategie. Nel corso della mattinata, Marco Caroli, direttore dell'area Marketing e
consigliere di Sampdoria Marketing & Communication, ha illustrato agli ospiti
le numerose attività blucerchiate in fatto di strategie commerciali e di comunicazione, verso l'interno (ovvero verso il pubblico fidelizzato, passionale e fortemente radicato) e verso l'esterno (aziende, partner e potenziali simpatizzanti).

Social. Nello specifico, la strategia definita «da "social” a "real"»
è servita per mantenere e consolidare un rapporto esclusivo con i
tifosi. I numeri e soprattutto le interazioni giocano dalla parte
blucerchiata – prima società in Italia nel 2013 per fan
engagement
– in questo costante dialogo virtuale. L'obiettivo
resta rendere i tifosi protagonisti attraverso le varie piattaforme –
Samp TV, Facebook, Twitter, YouTube, Flickr, Google+, Pinterest – e
con i video di "Blucerchiamoci", i messaggi di "Blugriffato",
le Cacce al Tesoro, le chat, i sondaggi e i focus group.

Territorio. Rapporto virtuale ma anche fisico, faccia a faccia, grazie alla presenza sul
territorio, in strada e nei quartieri. Il Torneo Ravano, il Baby
Ravano, i Samp Camp, il progetto Samp in Rete, Impariamo allo Stadio,
i Samp Days, Samp Dream, l'Open Day a Bogliasco e il Fair Play
Village rappresentano manifestazioni ed eventi, nuovi e tradizionali,
ideati e portati avanti con l'idea di coinvolgere fisicamente grandi
e piccini, in grado di poter abbracciare, toccando con mano, la
squadra e i propri beniamini.

Numeri.
Queste politiche hanno recitato un ruolo non trascurabile nel
successo a livello di numeri nell'intero panorama italiano: la
Sampdoria risulta al sesto posto in Serie A come numero di abbonati
(20.058) e all'ottavo posto come media di spettatori al “Ferraris”
(23.123). L'audience blucerchiato nel computo dello spazio concesso
delle televisioni nazionali è di 31 milioni di telespettatori (circa
il 3,6 % del dato totale), un dato condizionato dalla sostanziale
tranquillità della seconda parte di stagiona e dalla salvezza di
fatto conquistata con largo anticipo.

Infront.
«La Sampdoria ha tutte le caratteristiche di una grande squadra,
tutti i progetti caratterizzano la società a livello dei primi club
italiani e anche europei», ha detto Gianluca Mazzardi, marketing manager di Infront Sports &
Media, leader nello sport business e nei diritti
sportivi nonché advisor del sodalizio di Corte
Lambruschini anche per la stagione 2013/14 per la quale ci si sta già lavorando a 360 gradi.

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