Football Data: cifre e curiosità
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune
informazioni sulla sfida tra rossoblù e blucerchiati.
Cagliari imbattuto contro la Samp dal 2008.
Il Cagliari – tra casa e trasferta – non perde dalla Sampdoria da 9 partite ufficiali, con bilancio a proprio favore di 5 successi e 4 pareggi. L’ultima vittoria blucerchiata risale al 16 gennaio 2008 in Coppa Italia, 4-0 a Marassi.
Traguardi speciali per Gastaldello e Costa. Se scendesse in campo contro il Cagliari, Daniele Gastaldello taglierebbe il traguardo dele 300 presenze in campionati professionistici. Finora il capitano somma infatti, 206 gettoni in Serie A, 61 in B, 26 in
C1, 6 in C2 con le maglie di Padova, ChievoVerona, Crotone, Siena e
Sampdoria. Il debutto risale al 25 febbraio 2001, Legnano-Padova 0-0 in
C2. Se anch'egli giocherà a Trieste, Andrea Costa taglierà invece il traguardo delle 200
partite in campionati professionistici, sommando finora 76 apparizioni in Serie A, 107 in B e 16 in C1 con le casacche di Reggiana, Bologna,
Reggina e Sampdoria. L’esordio è datato 1° febbraio 2004, Reggiana-Novara
0-0, in C1.
L’ultima rossoblù a Trieste? Il Cagliari dovrebbe disputare contro la Sampdoria la sua ultima gara a Trieste, in attesa della riapertura definitiva del "Sant’Elia", da sempre la casa dei rossoblù. Il bilancio delle 11 partite ufficiali finora disputate dai sardi al "Nereo Rocco" è di 5 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte. Ibarbo è l’unico giocatore rossoblù sempre presente in queste 11 gare, il bomber è invece Pinilla con 6 centri su 13 totali di squadra, poco meno della metà.
Ibarbo e quel tris alla Sampdoria. Il colombiano Victor Ibarbo, autore di 9 reti in Serie A, ha firmato un terzo dei suoi gol alla Sampdoria, cui ha rifilato una tripletta nel match del 10 marzo scorso, 3-1 a "Is Arenas".
Samp: una vittoria nelle ultime 14 giornate, porta aperta da 12.
Tra vecchia e nuova stagione, la Sampdoria ha vinto una sola partita delle ultime 14 disputate in Serie A: 3-2 al "Ferraris" sulla Juventus il 18 maggio scorso. Nel mezzo 5 pareggi ed 8 k.o. blucerchiati. Il Doria subisce inoltre gol in campionato da 12 partite, per un totale di 24 reti al passivo. L’ultimo match chiuso a porta inviolata è stato Atalanta-Sampdoria 0-0 del 30 marzo scorso.