U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Football Data: cifre e curiosità su Sampdoria-Milan

News

Football Data: cifre e curiosità su Sampdoria-Milan

L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune informazioni sulla sfida tra blucerchiati e rossoneri.


Blucerchiati a secco contro i rossoneri.
La Sampdoria non segna in gare casalinghe contro il Milan da 219 minuti: ultima rete di Guberti al 51’ di Sampdoria-Milan 1-2 di Coppa Italia, in data 26 gennaio 2011; poi si contano i restanti 39 minuti e le due intere finite 0-0 nella A 2012/13 e 2-0 per i rossoneri nel 2013/14. In assoluto il digiuno blucerchiato contro il Diavolo ammonta addirittura a 302 minuti: ultimo gol doriano di Costa al 58’ di Milan-Sampdoria 0-1 del 26 agosto 2012; poi si contano i rimanenti 32 minuti di quella gara, lo 0-0 di ritorno a Genova e le due gare della Serie A 2013/14, vinte ambedue dal Milan, 1-0 in casa e 2-0 a Marassi.

Gabbia determinante.
Manolo Gabbiadini è uno dei 4 giocatori più decisivi della Serie A 2014/15, avendo portato con i suoi gol determinanti 9 punti alla causa blucerchiata. Come lui, Tevez (Juventus), Icardi (Inter) e Destro (Roma).

Gli 0 a confronto. Zeri a confronto nella sfida di stasera a Marassi: la Samp è una delle tre formazioni rimaste imbattute in casa nella serie A 2014/15 (come Roma e Juventus), il Milan è una delle due ancora senza k.o. esterni (come il Genoa).

Milan: non perde 6 gare esterne di fila da quasi 3 anni
. Due vittorie e 3 pareggi è il bilancio esterno 2014/15 del Milan, che non perde fuori casa dall’1-2 di Bergamo dell’11 maggio scorso. Nel 2014 i rossoneri sono riusciti per la prima volta a mettere insieme un filotto di 5 trasferte utili consecutive. Ora si va a caccia della sesta gara positiva, evento che in casa rossonera manca dal periodo ottobre 2011-gennaio 2012, con 10 risultati utili consecutivi.

Milan: porta chiusa una sola volta nelle ultime 11 trasferte.
La difesa del club lombardo è da rivedere, sopratutto fuori casa: nelle ultime 12 gare ufficiali esterne, tra vecchia e nuova stagione, i rossoneri solo una volta non hanno subito gol, il 26 marzo scorso a Firenze, quando, in campionato, vinsero 2-0. Nelle altre 11 trasferte il Milan ha subito 20 gol.

Incrocio inedito. Prima sfida tecnica ufficiale tra Sinisa Mihajlovic e Filippo Inzaghi. I due, da calciatori, si sono affrontati da avversari in 14 occasioni, con bilancio di 5 successi per le squadre di Mihajlovic, altrettanti pareggi e 4 successi dei club di Inzaghi, che ha segnato 6 reti in queste gare contro nessuna del serbo.

Mihajlovic e il tabù. Sono
5 i precedenti ufficiali tra Sinisa Mihajlovic, in veste di
allenatore, ed il Milan, con il tecnico serbo mai uscito vittorioso:
in bilancio 1 pareggio e 4 affermazioni rossonere. Il Milan ha sempre
segnato contro le squadre guidate da Mihajlovic, per un totale di 11
marcature. 


Bestia nera.
Confronto
tecnico inedito, in gare ufficiali, tra Filippo Inzaghi e la
Sampdoria. Da giocatore, Inzaghi ha affrontato 13 volte i
blucerchiati, con bilancio – a proprio favore – di 8 vittorie, 3
pareggi e 2 sconfitte. In queste 13 partite ufficiali, 11 sono
stati i gol dell’attaccante di origini piacentine, che fanno della
Sampdoria la sua squadra più battuta in carriera, alla pari del
Bologna.

altre news