U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Sinisa ispirato da Mandela: «Lo sport può cambiare il mondo. Il Ravano ne è un esempio»

News

Sinisa ispirato da Mandela: «Lo sport può cambiare il mondo. Il Ravano ne è un esempio»

«Sono molto contento che sia stato organizzato ancora una volta questo torneo. È stato ideato da Paolo Mantovani, il nostro indimenticabile presidente, e si tratta di una manifestazione sportiva importante, forse la più importante nel suo genere in Europa». Va a ruota libera Sinisa Mihajlovic nel fare da testimonial al Torneo Ravano, non si affida a foglietti e discorsi preparati, ma si lascia trascinare dalle parole: «Lo dico da padre ancora prima che da allenatore: lo sport ti insegna le regole della vita, come l'equilibrio tra una vittoria e una sconfitta, o il valore della condivisione».

Mandela. «Credo che ancora prima dei mister, degli educatori, ci siano i genitori – commenta Sinisa, in piedi nella gremita sala stampa del "Mugnaini" -, bisogna dare una giusta formazione ai propri bambini, anche come educazione sportiva». Poi il tecnico serbo tira fuori dal taschino una citazione potente: «Come diceva Mandela: lo sport ha il potere di cambiare il mondo, di ispirare e unire. È capace di portare la speranza dove prima c'era la disperazione».

Cultura. «Nei paesi della ex Jugoslavia – continua l'allenatore di Vukovar – c'è una grande cultura dello sport, e soprattutto dei giochi collettivi. I bambini si devono divertire e essere preparati a giocare a tutto: calcio, pallavolo, basket… Quando ero piccolo io si giocava per strada. Ora mi accorgo, anche guardando i miei figli, che passano troppo tempo davanti a tv e videogame. Lo sport serve, aiuta a migliorare la coordinazione, a vivere meglio».

Sempre. Per ogni allenatore, c'è anche un capitano. Nel nostro caso, Daniele Gastaldello: «Per noi è un onore essere qui a rappresentanza della squadra nel giorno della presentazione del Ravano. Ci tengo a ringraziare tutti: chi ha organizzato, la famiglia Mantovani e anche la società. Come ogni anno andremo alle finali, sperano che questa manifestazione duri a lungo». Sulle stesse frequenze anche Angelo Palombo: «Difficile trovare parole migliori per spiegare il valore del Ravano, posso solo dire che noi, per i bambini, ci saremo sempre».

altre news