Football Data: cifre e curiosità
L'agenzia giornalistica leader in Italia
nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio
nazionale ed internazionale ci fornisce alcune informazioni sulla sfida tra blucerchiati e azzurri.
Sampdoria: giro di boa con i tre punti a vittoria, mancano due punti alla storia. La Sampdoria è a due punti dalla storia nei campionati di Serie A con i tre punti a vittoria, alla fine del girone di andata. Il record blucerchiato al giro di boa è infatti rappresentato dai 29 punti della stagione 1996/97, quando la Serie A era ancora a 18 squadre. Oggi la formazione di Mihajlovic si trova a quota 27 con due gare ancora da disputare, in casa contro l’Empoli e a Parma. Quel campionato venne concluso dai blucerchiati al sesto posto finale, con 53 punti.
Una vittoria blucerchiata nelle ultime 7 giornate. La Sampdoria ha vinto una sola volta nelle ultime 7 giornate di campionato, 3-1 a Verona l’8 dicembre scorso. Nel mezzo 5 pareggi e una sconfitta.
Empoli: eguagliata striscia positiva record in A. L'Empoli è imbattuto da 7 giornate, in cui ha collezionato 2 vittorie e 5 pareggi. L’ultimo k.o. dei toscani risale al 1° novembre scorso, 0-2 al “Castellani” contro la Juventus. Si tratta della striscia positiva record eguagliata nella storia del club toscano in serie A, come già avvenuto tra la 7.a e la 13.a giornata di andata del torneo 2006/07, con analogo score.
Tavano, 300 volte azzurro.
Francesco Tavano giocherà a Genova, se scenderà in campo, la sua gara ufficiale numero 300 con la maglia dell’Empoli, con la quale ha esordito il 12 agosto 2001 in Coppa Italia, gara Empoli-Ancona 1-0. Tavano somma finora 96 gettoni in Serie A, 176 in B, 21 in Coppa Italia e 6 tra playoff e playout di B. Nelle 299 gare fin qui disputate nell’Empoli, Tavano ha firmato 120 gol.
Sfide tecniche. Successo
di Sinisa Mihajlovic nell’unico precedente, da tecnico, contro
l’Empoli: 1-0 casalingo della “sua” Fiorentina, nella Coppa
Italia 2010/11. Primo confronto ufficiale assoluto tra Maurizio Sarri e la Sampdoria e tra il mister empolese e Sinisa Mihajlovic.