U.C. Sampdoria Sampdoria logo

La Lega Serie A sostiene la campagna della Comunità di San Patrignano

News

La Lega Serie A sostiene la campagna della Comunità di San Patrignano

Una raccolta fondi per far sì che San Patrignano possa aiutare sempre più ragazzi. È la campagna Se non ci fosse… io non ci sarei,
in partenza il 20 febbraio, con cui la Comunità reperirà risorse per
ristrutturare un edificio abitativo in cui saranno ricavati 144 posti
letto su una superficie totale di circa 1.700 mq.

Serie A. In occasione della 24.a giornata di campionato, la Lega Serie A promuove la campagna sostenendo San Patrignano nella sensibilizzazione del pubblico e nella diffusione del numero solidale 45508 per le donazioni.
Si può aiutare la Comunità donando 2,00 euro inviando un SMS da cellulare o 2,00 o 5,00 euro per ogni chiamata effettuata da numero fisso al numero solidale 45508. Sostengono l’iniziativa le compagnie telefoniche TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, TeleTu, TWT, Telecom Italia e Fastweb.

La Comunità. San Patrignano dal 1978 è un punto di riferimento per tutti i ragazzi con problemi di tossicodipendenza e disagio sociale. Oltre 25mila quelli ospitati (oggi 1.300) dalla sua fondazione, tutti in maniera completamente gratuita, facendo fronte a tutte le loro esigenze quotidiane, fra cui le cure mediche, senza chiedere nulla né alle loro famiglie, né allo Stato, visto che da sempre non accetta le rette pubbliche. Se per un 50 per cento la comunità si autosostiene attraverso le sue attività produttive (dai prodotti enogastronomici a quelli artigianali), per il restante 50 si deve affidare alle donazioni di privati e realizzare specifici progetti di raccolta fondi.

Sport. Lo sport da sempre fa parte della proposta educativa e di recupero dalla droga di San Patrignano. Ogni anno in Comunità si praticano oltre 100mila ore di sport, strumento essenziale nel percorso formativo dei giovani. Più di 1000 dei 1300 ragazzi della Comunità praticano con regolarità calcio, basket, volley, podismo. La comunità prende da sempre parte a campionati agonistici in cui i ragazzi si confrontano con squadre del territorio. La rappresentativa di calcio A.S.D. San Patrignano, formata da giovani della Comunità, partecipa al campionato di seconda categoria.

altre news