U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Football Data: cifre e curiosità

News

Football Data: cifre e curiosità

L’agenzia giornalistica leader in Italia nell’archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale ci fornisce alcune informazioni sulla sfida tra giallorossi e blucerchiati.

Samp senza gol all’”Olimpico” da 208 minuti. Sono 64 i precedenti ufficiali tra le due squadre a Roma, con bilancio di 42 vittorie giallorosse (ultima 3-0 nella Serie A 2013/14), 13 pareggi (ultimo 1-1 nella Serie A 2012/13) e 9 affermazioni della Sampdoria (ultima 2-1 nella Serie A 2009/10). La rete blucerchiata più recente tra quelle segnate in casa dei giallorossi risale al 62’ della sfida pareggiata per 1-1 in Serie A, il cui autore è stato Gianni Munari. Da allora si contano i restanti 28 minuti di quel match più le 2 intere partite successive: doppio k.o., 0-1 in Coppa Italia e 0-3 in Serie A, entrambi nel 2013/14, per un totale di 208 minuti di astinenza da gol doriana.

Roma a secco da novembre. La Roma non vince all’”Olimpico” in campionato dal 30 novembre scorso, quando battè per 4-2 l’Inter. Poi 6 pareggi in altrettanti incontri disputati. Allargando i dati alle altre competizioni, la Roma ha vinto una sola partita delle ultime 10 giocate in casa: 2-1 dopo over-time sull’Empoli, in Coppa Italia, lo scorso 20 gennaio; nel mezzo 7 pareggi e 2 k.o. giallorossi.

Roma di ferro, un solo k.o. Nelle ultime 17 gare ufficiali la squadra capitolina ha perso una sola partita: contro la Fiorentina, in casa, in Coppa Italia, il 3 febbraio scorso, per 0-2. Nelle residue 16 gare si contano 5 successi giallorossi ed 11 pareggi.

Le due squadre più sprint nelle riprese della A 2014/15. Roma-Sampdoria sarà la sfida tra le due squadre della A in corso che guadagnano più punti nei secondi tempi, rispetto ai risultati del 45’: +9 il saldo attivo blucerchiato, +8 quello giallorosso.

Rossi a specchio. Espulsioni opposte in Roma-Samp: i giallorossi vantano 6 “rossi” a favore, record nella A 2014/15, come Inter e Palermo; i blucerchiati, invece, con Fiorentina, Palermo e Chievo sono una delle 4 squadre fair play, con 2 sole espulsioni subite.

Gol a mitraglia. La Sampdoria segna in campionato da 9 turni di fila, per un totale di 12 marcature: ultimo stop a Roma, nello 0-3 subito dalla Lazio, il 5 gennaio scorso.

Garcia imbattuto contro Mihajlovic. Quarta sfida tecnica ufficiale tra i due allenatori: nei 3 precedenti Garcia non ha mai perso contro Mihajlovic, con un bilancio – a proprio favore – di 2 successi e un pareggio e nessuna rete subita.

Calvarese-bis. L’arbitro di Roma-Sampdoria sarà Gianpaolo Calvarese di Teramo: i giallorossi vantano con lui 4 precedenti, con score di 3 successi e una sconfitta, senza pareggi; i blucerchiati contano 4 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte su 9 direzioni. Calvarese sarà al bis in Roma-Samp: il 25 settembre 2013 in Serie A, a Marassi, fu 2-0 giallorosso.

altre news