FootballAvenue presenta in Lega Serie A i ‘Club Award’ 2015
FootballAvenue, il forum sul business development nel mondo del
calcio giunto alla sua terza edizione, aggiunge
un altro importante tassello nel suo percorso: i FootballAvenue Club
Award, novità volta a promuovere le best practice su attività e
progetti realizzati dai club di Serie A e Serie B nei diversi settori
del calcio professionistico. Un’iniziativa presentata quest’oggi nella sede milanese della Lega Serie A e studiata per aumentare la consapevolezza
sull’eccellenza del “nostro” calcio, in particolare nei settori della
responsabilità sociale, delle infrastrutture, del marketing e della comunicazione.
Premi. «L’idea di integrare gli Award all’interno di FootballAvenue – ha spiegato Ludovica Mantovani, director Europe FootballAvenue – nasce da
un confronto con altri Paesi europei che già da diversi anni premiano i
club professionistici su vari aspetti non legati al calcio giocato.
Iniziamo quindi a sostenere e promuovere le realtà calcistiche che
stanno investendo molto per arricchire e migliorare l’esperienza del
tifoso durante le partite e promuovere i valori sportivi proprio
nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport. La presenza di grandi
penne del giornalismo italiano nella giuria conferma che stiamo
intraprendendo la strada giusta. Il Torneo Ravano, grazie ad ERG che
da oltre vent’anni supporta questa manifestazione, farà da cornice per
il premio responsabilità sociale. Un orgoglio aver ricevuto, quest’anno,
il più grande riconoscimento sportivo, il patrocinio UEFA-Respect, che
condivido con la città di Genova».
I premi 2015 saranno i seguenti:
• Stadium Hospitality Award – Best practice un’esperienza pre, durante e post match.
– Attività di accoglienza e assistenza ospiti
– Investimento in servizi di qualità extra-partita
– Food & Beverage
• New Media Strategy Award–Best practice Fan-Engament
– Utilizzo strategico dei social network
– Best mobile APP
– Best Technological Stadium
• Sponsorship Activation Award – Best practice Ritorno dell’Investimento
– Visibilità dello sponsor a 360 gradi
– Modalità alternativa di messaggio promozionale legata ai valori dello sport
– Ottimizzazione di BtoC
Le
premiazioni per queste tre categorie avverranno durante la serata di benvenuto di
FootballAvenue, presso il Museo dello Sport di Torino, giovedì 11 giugno 2015. La giuria di premiazione sarà composta da una selezione di giornalisti della stampa
specializzata: Marco Bellinazzo (Sole 24 Ore), Marco Iaria (La Gazzetta dello Sport), Luciano Mondellini
(Milano Finanza), Alberto Pastorella (Tuttosport) e Paolo Tomaselli (Corriere
della Sera).
• Social Commitment Award – Best practice su attività sociali a livello regionale e nazionale
–
Elementi qualitatitvi di valutazione: tutela dell’ambiente, etica,
sviltuppo del territorio, sostegno delle fasce sociali più deboli e
sostegno dell’attività sportiva giovanile
– Coinvolgimento dei tesserati: numero dei tesserati (giocatori, dirigenti, staff) che hanno preso parte al progetto
– Riscontro mediatico: numero delle testate (giornali, radio e TV)
– Coinvolgimento territoriale: numero partecipanti su totali spettatori medi della squadra
La premiazione per quest’ultima categoria avverrà giovedì 14 maggio, a margine del 31° Torneo Ravano, presso la Terrazza Mare della Fiera di Genova. La giuria di premiazione sarà composta da Gianluca Vialli, Alessandro Antinelli (Rai Sport), Giuseppe Berardi
(Sport Business Management), Michele Corti (presidente Unione Stampa
Sportiva Italiana Liguria), Gianluca Grassi (Guerin Sportivo) e Xavier
Jacobelli (Calciomercato.com).