U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Allenando s’impara: ecco ‘Coach’, il libro di Walter Zenga

News

Allenando s’impara: ecco ‘Coach’, il libro di Walter Zenga

Si può imparare da un rigore al cardiopalma l’importanza di mantenere i nervi saldi, da un presidente di club saudita l’arte di valutare le persone, dalla coincidenza tra un esonero e una paternità le giuste priorità della vita. Si può insomma, allenando diverse squadre in giro per il mondo, allenare se stessi a essere persone migliori. E si può cercare di raccontare quel che si è appreso, come fa ogni buon coach.

Seconda vita. Walter Zenga lo ha imparato in una “seconda vita” da mister ricca di colpi di scena personali e professionali, che lo ha visto andare incontro con entusiasmo a imprese ogni volta nuove, da Brera a Bucarest, da Belgrado a Catania, da Dubai a Genova.

Coach. Dopo avere imparato tutto ciò, il tecnico della Sampdoria ha deciso di metterlo in un libro. Scritto con David De Filippi, edito da Rai Eri e disponibile da oggi in tutte le librerie (al prezzo di 16,00 euro), Coach – Le mie 20 regole nel calcio e nella vita alterna il racconto delle avventure – e disavventure – di Zenga allenatore con una riflessione che sa andare oltre il calcio per toccare temi che riguardano tutti: cosa significa vincere e che cos’è il successo, come si forma lo spirito di un team, qual è il modo giusto di affrontare una situazione di conflitto. Perché le regole, quelle essenziali, in fondo sono uguali per tutti, giocatori e allenatori. Nel calcio e nella vita.

altre news