U.C. Sampdoria Sampdoria logo

12 luglio, chiude la mostra dei sessant’anni

News

12 luglio, chiude la mostra dei sessant’anni

Ultimo giorno, il 12 luglio, per visitare a Palazzo Ducale la mostra "Semper uniti in gloria", la prima e unica esibizione ufficiale organizzata dall'U.C. Sampdoria per festeggiare il sessantesimo compleanno dei colori blucerchiati.

Oggi, 12 luglio, chiude la mostra "Semper uniti in gloria", la prima e unica mostra ufficiale organizzata dall'U.C. Sampdoria per festeggiare il sessantesimo compleanno dei colori blucerchiati. L'esposizione, ospitata nella prestigiosa Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, simbolo del potere della ricca repubblica marinara di Genova, aveva aperto i battenti lo scorso 16 giugno, dopo un'inaugurazione-evento alla quale avevano partecipato autorità, tifosi di lusso e grandi campioni del passato.
Il racconto della nascita, dello sviluppo e dell'affermazione a livello nazionale ed internazionale dell'U.C. Sampdoria è il filo conduttore della mostra, che trae il proprio nome da un motto ritrovato in un libro storico della società. Dalle travagliate vicissitudini cmostramaglietutehe hanno portato due delle principali società genovesi a fondersi in un'unica forza nel 1946, quando nasceva la Repubblica Italiana e il Paese cominciava la ricostruzione dopo i disastri della guerra, ai primi successi in campo nazionale ed europeo; dalla squadra dei milionari e dell'attacco atomico ai magnifici anni '60 del Presidente Ravano; dalla morigeratezza del Presidente "Avvocato di Campagna" Mario Colantuoni agli splendori dell'era Mantovani, fino ai giorni nostri con la gestione Garrone e il ritorno sulla ribalta europea: emozioni e storia si fondono insieme per affascinare il tifoso, l'appassionato o il semplice visitatore curioso di avvicinarsi ad una realtà importante come quella blucerchiata. Ancora per un giorno, dunque, il visitatore avrà l'opportunità di rivivere l'avventura sampdoriana attraverso i cimeli, i trofei, le testimonianze e gli scritti che hanno segnato l'evoluzione della storia della società blucerchiata: i documenti inediti della nascita del club, i trofei conquistati negli anni '90, le maglie storiche, il pallone dello scudetto, i ricordi più cari.

Nella foto Pegaso, maglia e borsa da allenamento in uso negli anni '70.

I 60 anni della Sampdoria – "Semper uniti in gloria"
Palazzo Ducale, Sala del Munizioniere
Piazza Matteotti 9
16123 Genova

Orario di apertura: 10-12.30, 17-21

Ingresso gratuito

altre news