U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Novellino: «Vitale non subire gol, dovremo stare attentissimi»

News

Novellino: «Vitale non subire gol, dovremo stare attentissimi»

Walter Novellino sulla partita di domani contro il Parma: «Sarà determinante, dobbiamo giocarla prima con la testa… Saranno fondamentali i primi dieci minuti».

09_novellinoSi sta preparando alla gara di domani Walter Novellino, carico e fiducioso per le sorti della sua Samp, ma anche attento a valutare i rischi di un match che solo apparentemente può sembrare abbordabile. Il Parma di Stefano Pioli infatti, non ha ancora vinto la sua prima gara in questo campionato, perdendo tre volte e pareggiando una.
Ma anche la Sampdoria – in modo ben più bramoso – attende il successo, divenuto ormai un obiettivo asfissiante. Il tecnico blucerchiato lo sa bene: «Conterà solo vincere domani, per spezzare questa serie negativa che deve finire… Quella col Parma è una gara determinante, saremo chiamati a disputarla con la testa, prima ancora che con i piedi. E a vincerla, non importa come. Certo che dovremo seguire alcune indicazioni…». Ecco le carte nel mazzo di "Monzon": «Tatticamente, saranno importantissimi gli inserimenti di Delvecchio, ma soprattutto i primi dieci minuti dovremo giocarli con la massima concentrazione ed attenzione. Sappiamo che davanti possiamo far male, sappiamo che andare in rete è una cosa che ci riesce piuttosto bene… Sarà dunque fondamentale non subire gol, in difesa abbiamo sofferto un po' troppo in quest'avvio di stagione, ma stiamo lavorando…».
E a tale pro, ecco il ritorno in formazione di Christian Terlizzi, recuperato dopo il doppio infortunio che lo ha tenuto fermo per diverso tempo: «Sono contento per il ritorno di Christian – ammette Novellino -, si tratta di un elemento di peso per noi, l'unica incognita è il lato psicologico, non gioca da tanto e spero non ne risenta». Il resto del gruppo invece sta bene, ha voglia, grinta e la stessa necessità di rivalsa che risiede nell'animo del tecnico doriano: «Stiamo bene, ci siamo allenati bene, i ragazzi sono pronti…».
Insomma, Novellino è fiducioso ma guardingo. D'altra parte, come dargli torto? Questa Samp potrebbe trovare domani una rampa di lancio vitale, se saprà seguire le indicazioni del suo tecnico e soprattutto se saprà vincere le paure frutto di mesi difficili. Da cancellare definitivamente ed il prima possibile.

Nella foto Pegaso, Walter Novellino indica la via alla sua Sampdoria.

altre news