Samp sconfitta in amichevole dalla nazionale libica
Pubblico entusiasta sugli spalti, gran caldo e un avversario tosto e in giornata: la Samp esce sconfitta dall'Undici Giugno di Tripoli.

In porta tornava Gianluca Berti dopo la lunga assenza dovuta all'infortunio al polso. Difesa a quattro con Sala e Bastrini centrali, Zenoni a destra e Pieri a sinistra. In mezzo, spazio alla coppia inedita formata da Da Mota e Parola, Maggio si schiera a destra con il neoacquisto Ziegler sul settore opposto. Davanti Bazzani – per lui fascia di capitano al braccio – e Quagliarella.
L'avvio è tutto per l'esterno svizzero, molto vivace sulla corsia sinistra, pregevoli alcuni suoi spunti sia in azione personale che a livello di assist. La prima vera occasione capita però fra i piedi di Maggio, pescato da Bazzani solo davanti ad Abbad (14'). L'esterno non trova però la porta, calciando sul portiere libico.
Da questo momento sono i locali ad assumere l'iniziativa, creando alcune ottime opportunità e passando addirittura in vantaggio con Chibani al 25'. Fatale alla difesa blucerchiata un corner dalla sinistra, su cui il numero 5 in maglia verde riesce ad intervenire battendo imparabilmente Berti. La rete galvanizza l'ambiente e la Libia torna ancora sottoporta con Peshari, imbeccato da El Drisi. Il cross basso e teso del numero 24 africano viene però intercettato all'ultimo da Gigi Sala che sventa il pericolo.
La Samp reagisce, Quagliarella e Bazzani tentano di pareggiare l'incontro con scarsa fortuna. Si va dunque al riposo sull'1-0 per i padroni di casa.
Nell'intervallo, Novellino manda in campo Zotti, Palombo e Bonazzoli al posto di Berti, Da Mota e Bazzani. La fascia passa dunque a Palombo, che si sistema nell'usuale posizione di centrale. Ma le sostituzioni non danno l'effetto sperato. Dopo qualche minuto di possesso palla Samp, è di nuovo la Libia a rendersi pericolosa, trovando a sorpresa il raddoppio. Saad finalizza un bel contropiede degli africani, portando così i verdi sul 2-0.
A questo punto girandola di cambi, da una parte e dall'altra, fino al 2-1 siglato al 92' da Fabio Quagliarella, grazie ad un gran tiro da fuori.
Libia 2
Sampdoria 1
Reti: 25' p.t. Chibani; 17' s.t. Saad, 47' s.t. Quagliarella.
Libia (4-4-2): Abbad; Senoussi, Chouchas, Chibani, Ouswan (28' s.t. Abussalam); El Drisi (15' s.t. Daoud), Nouere, Nogrobe (38' Hossen), Saad; Zouai (15' s.t. Abdulcader), Peshari. A disposizione: Almabruk, Bader, Ramli. Allenatore: El Khemisi.
Sampdoria (4-4-2): Berti (1' s.t. Zotti); Zenoni, Sala (19' s.t. Accardi), Bastrini (30' s.t. Franceschini), Pieri (25' s.t. Falcone); Maggio, Da Mota (1' s.t. Palombo), Parola (25' s.t. Volpi), Ziegler; Quagliarella, Bazzani (1' s.t. Bonazzoli). Allenatore: Walter Novellino.
Arbitro: El Tarouk (Tunisia).
Note: ammonito al 21' Sala per gioco scorretto.
Nella foto Pegaso, Samp e Libia insieme prima del via.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati