U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Frustalupi, Pondrelli, Papale: ecco lo staff di Mazzarri

News

Frustalupi, Pondrelli, Papale: ecco lo staff di Mazzarri

Uno è il figlio di Mario, bandiera blucerchiata degli anni Sessanta, l'altro sistemerà gambe e carichi di lavoro tra campionato e Intertoto e l'altro ancora lavorerà con i portieri di casa Samp: ecco i collaboratori del nuovo tecnico della Samp.

05_mazzarristaffNon c'è solo Walter Mazzarri, da presentare. Se il nuovo ciclo blucerchiato ruota inevitabilmente intorno a lui, ci sono anche altri volti nuovi, i volti di chi da anni divide allenamento dopo allenamento il proprio mestiere e il proprio cammino con quello del nuovo tecnico della Samp: Nicolò Frustalupi (collaboratore tecnico), Giuseppe Pondrelli (preparatore atletico) e Nunzio Papale (preparatore dei portieri) sono i tre contraltari di Walter Mazzarri, arrivati insieme a lui per ripartire con una nuova avventura dopo i mezzi miracoli di Reggio Calabria.

Un nome leggendario. Nicolò Frustalupi sorride, sa già che il cognome che porta qui a Genova evoca i ricordi antichi di Mario, suo papà: otto stagioni in blucerchiato, regista classico, anima della squadra che conquistò nel 1967 la promozione in A, vera bandiera prima di andare a vincere due scudetti tra Inter e Lazio. «E difatti per me essere qui ha un significato in più – ammette Nicolò, sereno -, quello con la Samp è un legame particolare… Sono orgoglioso ed emozionato, e devo ringraziare la società e Mazzarri per avermi dato questa opportunità: farò del mio meglio, come sempre, ma se penso a cosa è stato mio padre per questa squadra forse proverò anche a dare di più… D'altronde è anche l'insegnamento del mister, cercare sempre di tirar fuori il meglio dalle cose: è molto esigente e per me è un punto di riferimento importante».

Tra campionato e Intertoto. I ricordi di qualche stagione fa, di quell'ultima volta in Intertoto, ancora fanno male. Oggi la situazione è totalmente diversa, la coppa d'estate è più snella e molto più abbordabile: ma bisogna pur arrivarci con le gambe che girino… «La scelta di cominciare in anticipo è stata presa anche per questo – spiega Pondrelli, ovvero colui a cui toccherà provvedere -, un po' perché non si sa quando comincerà il campionato e un po' per affrontare a dovere la doppia sfida per la Uefa. Siamo tutti d'accordo, comunque, nel dire che l'obiettivo è il campionato e che la preparazione sarà calibrata principalmente per quello. Com'è Mazzarri? E' uno che, pur avendo alla fin fine la responsabilità di tutto, lascia molto spazio alle diverse professionalità che lavorano con lui».

Castellazzi e Fiorillo. Nunzio Papale ha un punto fermo: lui, che curerà i portieri della Samp, con Castellazzi è tranquillo. «La base di partenza è lui, ed è un'ottima base – sottolinea convinto, subito dopo la presentazione ufficiale -. Negli anni ha sempre fatto buone cose, e mi dicono altrettanto bene di Fiorillo: lavorare con i ragazzi è il mio lavoro, farli crescere, portarli in prima squadra… E penso che faremo bene anche qui, dopo Reggio».

Walter Mazzarri alla Samp
Mazzarri: «Mi piace cercare sempre di migliorare»
Marotta: «Mazzarri è l'uomo giusto per la Sampdoria»
Da Antognoni a Bianchi: storia di Walter Mazzarri

I video della presentazione
Guarda i video di Beppe Marotta e Walter Mazzarri

Nella foto Pegaso, Walter Mazzarri con Nunzio Papale, Nicolò Frustalupi e Giuseppe Pondrelli.

altre news

Spring Pack Insieme