U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Nino Gotta regala il suo immenso archivio alla Sampdoria

News

Nino Gotta regala il suo immenso archivio alla Sampdoria

Il giornalista è stato ricevuto questa mattina in sede dal presidente Garrone: il suo sterminato archivio di pubblicazioni e immagini va in dono alla società.

15_garronegottaUna passione per la Sampdoria lunga oltre cinquant'anni, messa a disposizione dei sampdoriani. Nino Gotta, inimitabile memoria storica blucerchiata e firma prestigiosa dei più importanti quotidiani nazionali prima e locali poi, è stato ricevuto questa mattina nella sede sociale di Corte Lambruschini dal presidente Riccardo Garrone. Motivo dell'incontro, la scelta dell'amico Nino che ha deciso di cedere tutto il suo preziosissimo archivio storico relativo alla sessantennale storia della Samp, proprio alla sua squadra del cuore. «A questo punto della mia carriera giornalistica – ha commentato Gotta – intendo chiudere l'attività restituendo alla Sampdoria la sua storia».
Una scelta che rende onore ad una delle "penne" più brillanti del giornalismo sportivo genovese che lascia così al club blucerchiato tutte le pubblicazioni relative alla storia del Doria degli ultimi cinquant'anni. L'intera collezione delle riviste ufficiali e del periodico "Sampdoria Club", a cui si aggiunge una raccolta fotografica di oltre 800 scatti risalenti fino all'epoca di Andrea Doria, Sampierdarenese e Dominante: fotografie tratte dagli archivi personali di giocatori e dirigenti dell'epoca, sapientemente ricercate e curate da Gotta in questo mezzo secolo di attività giornalistica. «Era impossibile per me tenere ancora questo materiale senza potergli dare una destinazione più utile di quella la Sampdoria stessa saprà certamente regalargli».
Un gesto bello e significativo evidenziato anche dal patron blucerchiato che ha consegnato nelle mani di Gotta una splendida, nonché apprezzatissima caravella blucerchiata in pura filigrana. «Un piccolo, ma sentito pensiero – ha detto il presidente Garrone – per sottolineare una scelta nobile e che arricchirà non poco il nostro archivio e la memoria storica stessa della nostra amata Sampdoria».

Nella foto, il presidente della Samp Riccardo Garrone insieme a Nino Gotta.

altre news