U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Bella Samp, sensazioni positive alla prima uscita

News

Bella Samp, sensazioni positive alla prima uscita

Finisce 15-0 la prima amichevole stagionale del Doria di Walter Mazzarri, con i dilettanti dei Monti Pallidi superati dalla verve di Kalu e dalla concretezza di Bellucci (sei gol in due).

14_franceschiniConta poco, ma lo si nota ugualmente. L'anno scorso la Samp battè i Monti Pallidi – amichevole che da sei stagioni ormai apre le nuove avventure doriane – per 10-0, oggi la truppa del tecnico blucerchiato Walter Mazzarri di gol ne segna 15, incassandone nessuno. +5 dunque, per ciò che vale. Vale – e molto – invece la qualità della prestazione, assai vicina soprattutto nella ripresa a ciò che il mister toscano vuole dai suoi giocatori. D'altra parte, Mazzarri lo ha detto chiaro e tondo nella conferenza stampa post-partita: «I ragazzi hanno provato a mettere in pratica quel che ho proposto durante gli allenamenti e ci sono riusciti in maniera più che soddisfacente, non potevo chiedere di meglio». Si parte dunque col piede giusto, ma la strada da percorrere è lunga e sabato si fa già sul serio. Poco tempo a disposizione, da usare con intelligenza e parsimonia per arrivare alla sfida di Intertoto nella miglior condizione possibile.

Il primo tempo. La prima frazione della gara del Cesare Benatti – disputatasi di fronte a circa 1.000 fra tifosi ed appassionati – ha visto scendere in campo una Samp ricca di quelle che, almeno sulla carta, partono come seconde linee, sebbene Mazzarri abbia chiarito un concetto dopo l'incontro coi Monti Pallidi: «Non è detto che nella formazione titolare di sabato prossimo non compaia qualcuno che ha iniziato la partita». Già, perché non sarà semplice ad esempio tenere fuori uno come Maggio, o uno come Kalu. L'esterno ha dimostrato ancora una volta le sue grandi doti atletiche, unite ad una disciplina tattica assai attinente al modulo di Mazzarri, per il nigeriano, invece, grandi spunti, grande voglia e tre gol che lo conducono all'attenzione generale. I suoi movimenti sono parsi in linea con gli schemi del tecnico, nonostante "Ike" nasca seconda punta, mentre sabato si è trovato al centro dell'attacco doriano. Ma è stata in ogni caso tutta la squadra a trasmettere in campo l'entusiasmo che si respirava distintamente durante gli allenamenti di questa prima settimana di ritiro: l'8-0, risultato finale del primo tempo, ne è solo la logica conseguenza. In rete, oltre a Kalu, anche Franceschini, Foti, Maggio e Reto Ziegler autore di una doppietta.

La ripresa. I secondi 45' contro i dilettanti dei Monti Pallidi – la squadra di mister De Francesco ha ottenuto la salvezza quest'anno nella Prima Categoria trentina – vedono cambiare i protagonisti in maglia blucerchiata. Mazzarri schiera l'undici più vicino, almeno in questo momento, a quello titolare. Tra i pali c'è Castellazzi (nel primo tempo era toccato a Mirante), la difesa a tre è composta da sinistra a destra da Accardi, Sala e Campagnaro con Pieri e Zenoni esterni sinistro e destro. In mezzo, Volpi e Palombo, mentre Koman e Bellucci vanno a fare le seconde punte dietro al vertice offensivo Caracciolo. Mazzarri è in panchina, tranquillo. Suggerimenti ne arrivano pochi, la squadra si muove come vuole lui. E arrivano altri 7 gol, tutti nella seconda metà del tempo. Apre capitan Volpi, lo seguono Caracciolo (doppietta) e Palombo (che bomba quella di Angelo!), fino all'epilogo targato Bellucci: per lui tre reti e l'ovazione del pubblico. 15-0 dunque, come il primo punto in un game di tennis. Il match è ancora lungo, ma la prima è entrata.

Le nuove maglie. Aspettando il Cherno More Varna – che ha vinto il ritorno contro i macedoni per 3-0 -, aspettando l'Intertoto, aspettando Vincenzo Montella, per il quale i cori sono cominciati già ieri sera nel centro di Moena. Per chiudere, una curiosità: nell'amichevole di sabato la Samp ha sfoggiato la maglia con la quale disputerà le gare della stagione 2007/08. Cambia leggermente il blu (poco più scuro), scompare la scritta Diesel One sotto lo sponsor Erg, come nel torneo 2004/05…

Monti Pallidi   0
Sampdoria   15
Reti:
2' p.t. e 17' p.t. Kalu, 21' p.t. Franceschini, 23' p.t. Foti, 34' p.t. Kalu, 37' p.t. Maggio, 40' p.t. 42' p.t. Ziegler; 23' s.t. Volpi, 24' s.t. e 32' s.t. Caracciolo, 37' s.t. Palombo, 40' s.t., 42' s.t. e 46' s.t. Bellucci.
Monti Pallidi: Sommavilla, S. Vadagnini, Drlije, Ramus, M. Rovisi, Damolin, Ganz, A. Vadagnini, Calella, P. Rovisi, Alaimo. Sono entrati: Zorzi, Viale, Globo, Deville, Krasniri, Dellantonio, Felicetti, Deflorian. Allenatore: Igor De Francesco.
Sampdoria primo tempo (3-4-2-1): Mirante; Lucchini, Volta, Rossini; Maggio, Poli, Sammarco, Ziegler; Foti, Franceschini; Kalu. Allenatore: Walter Mazzarri.
Sampdoria secondo tempo (3-4-2-1): Castellazzi; Campagnaro, Sala, Accardi; Zenoni, Volpi, Palombo, Pieri; Koman, Bellucci; Caracciolo. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Rognoni di Arco Riva (Trento).
Assistenti: Rossi di Trento e Fattoruso di Trento.
Note: giornata soleggiata e calda, terreno in buone condizioni; spettatori 1.000 circa.

Speciale Monti Pallidi-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida di Moena.

Nella foto Pegaso, Daniele Franceschini in azione nella prima amichevole stagionale.

altre news