U.C. Sampdoria Sampdoria logo

St James’ Park, il Paradiso per i tifosi del Newcastle

News

St James’ Park, il Paradiso per i tifosi del Newcastle

Alla scoperta del tempio dei Magpies, uno degli stadi più antichi e affascinanti del Regno Unito: domenica, per la Samp ospite del Newcastle, atmosfera da brividi.

02_stjamesInaugurato nel lontanissimo 1880 (quando in Italia ancora non si giocava a calcio…), il St James' Park è uno dei templi storici del calcio inglese e mondiale: sarà lì che domenica la Samp tornerà a gustare aria europea per un'amichevole – da seguire, naturalmente, su sampdoria.it – dal fascino indiscutibile.
Il St James' Park, casa del Newcastle United, si trova nel centro di Newcastle upon Tyne, nord-est d'Inghilterra, ed è l'unico stadio della Premier League ospitato nel cuore di una città. Oggi offre 52.387 posti, tutti rigorosamente a sedere come le ferree leggi inglesi in materia di violenza impongono, ma la capienza attuale è frutto di diversi interventi di ristrutturazione e ampliamento: nei primi anni '90, grazie agli investimenti di Sir John Hall, raggiunse i 36.136 posti, quindi si procedette alla costruzione di nuove file al di sopra di due delle tribune esistenti per arrivare alla disponibilità attuale. Proprio a Sir John Hall è dedicata una gradinata (anche se viene comunemente chiamata Leazes End), mentre le altre sono la Newcastle Brown Ale Stand (nota come Gallowgate End), la Milburn Stand (dal nome di una stella dei Magpies anni '50) e l'East Stand.
I tifosi del Newcastle lo chiamano "The Paradise", o "The Castle". Terza variante, "Vertigo": nelle file più in alto, per la forte pendenza, la testa può girare…
Teatro di alcune partite degli Europei del 1996, il St James' Park ospiterà anche alcuni incontri del torneo di calcio delle olimpiadi londinesi, in programma nel 2012; inoltre, ha fatto da sfondo alle avventure del protagonista del film "Goal!", del 2005.

Nella foto, una veduta dello splendido St James' Park, casa del Newcastle.

altre news