U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Campagnaro firma il successo nella bolgia del Poljud

News

Campagnaro firma il successo nella bolgia del Poljud

Una rete allo scadere del primo tempo del difensore argentino, appena entrato per Accardi, regala alla Samp un successo sofferto e prezioso a Spalato.

16_delvecchioNon basta la bolgia del Poljud, non bastano le due traverse e il palo che fermano l'Hajduk nel primo tempo: la Samp ha cuore e cervello, oltre a quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Nessuna italiana aveva mai vinto, qui: ci riesce il Doria, conquistando un successo che vale mezza qualificazione.

Un inferno. Fanno un chiasso incredibile, i croati. Cominciano quando la partita è ancora lontana, clacson impazziti per le strade e cori da tutte le parti. In trecento stanno con la Samp, alzano le proprie bandiere e cantano, insieme alla loro squadra anche a Spalato: ma farsi sentire, all'inferno, è dura. C'è pure il primo ministro croato, Ivo Sanader, a tifare Hajduk: lui è nato qui, e si è portato dietro cinque membri del governo. In campo, ballano le Spalatine; sugli spalti, beh, è il tutto esaurito.

Le scelte di Mazzarri. Si era portato dietro un paio di dubbi, Walter Mazzarri. Li scioglie così, con Castellazzi tra i pali, Lucchini (preferito a Campagnaro) sul settore destro della difesa, Sala nel mezzo e Accardi dall'altra parte, con Zenoni e non Maggio largo e Pieri a sinistra, con Volpi e Sammarco nel mezzo e Delvecchio e Bellucci dietro a Caracciolo. E' il 3-4-2-1 su cui insiste il tecnico doriano, lo stesso che ha regalato il doppio successo sul Cherno More. Pudar, invece, sceglie la difesa a quattro: in porta manda Balic, dietro sceglie Rubil, Sablic, Buljat e Zivkovic, quindi Andric, Damjanovic e Hrgovic a centrocampo, Kalinic e Rukavina davanti e Cernat a far danni in mezzo alle linee. E stargli dietro, a questo Cernat, è affar duro.

Sofferenza. La partita la fa l'Hajduk: con quattro giornate di campionato nelle gambe, i croati vanno via da tutte le parti. Il primo pericolo lo crea Rubil, vicino al gol con un bel destro, poi ci pensa la traversa a graziare Castellazzi: Cernat la prende piena su una punizione a due dentro l'area, Andric fa uguale raccogliendo la respinta. Si sapeva, che sarebbe stata dura. Ogni tanto si può respirare, e tocca a Pieri creare qualche fastidio con un paio di cross da sinistra (il secondo trova Zenoni: spaccata e ribattuta della difesa), ma di fondo – finché le gambe girano – l'Hajduk gestisce la gara. Quando abbassano il ritmo, i croati vanno in difficoltà. E subiscono.

Festa Samp. Una distorsione al ginocchio sinistro, intorno al 40', toglie di mezzo Accardi: volti scuri, non ci voleva. Entra Campagnaro, a sinistra si sposta Lucchini. Passa un minuto, poco più: punizione di Volpi, l'argentino tocca quel tanto che basta a far fuori Balic: 1-0 Samp giusto allo scadere del primo tempo. E' un gol pesante, anche fortunato nel bilancio di un primo tempo vissuto in apnea, ma ci sta: questo Doria sa soffrire, e se resiste sa anche far male.

Ripresa equilibrata. Comincia avanti, la Samp: due minuti del secondo tempo, tacco al volo di Caracciolo e pallone che sfiora il palo. Un lampo per far capire all'Hajduk che no, essere in vantaggio non significa chiudersi a sperare che il tempo passi in fretta. Mazzarri mette dentro Montella, Pudor Pandza (a inizio ripresa) e quindi Bartolovic. Proprio lui, al 21', si mangia il pareggio: Rukavina lo vede in mezzo e quello – tutto solo – mette alto da sei, sette metri al massimo. Un buco, forse l'unico, che poteva costar caro. La risposta è un sinistro insidioso di Montella, poi tocca a Ziegler prendere il posto di Pieri (brutta botta alla caviglia) e quindi a Campagnaro salvare la baracca: Lucchini prima toglie palla a Rukavina e subito dopo scivola, Castellazzi non trattiene la conclusione e l'argentino, solo lui sa come, riesce a spazzare a un passo dal pareggio. E' l'ultimo sussulto, l'ultima paura: l'Hajduk ci proverà fino in fondo, niente da fare.

Il sacrificio paga. Ha vinto, la Samp, e questo conta. Mica facile venire a giocare qui, in mezzo a una bolgia di 35mila e passa tifosi e contro la regina del calcio croato. Mazzarri può godersi – oltre al successo – un'ulteriore conferma del cuore di questa squadra e della sua capacità di capire quando è il momento di sacrificarsi: era successo in amichevole, contro l'Albinoleffe, ed è stata una lezione preziosa. Gara interpretata alla perfezione, questo il senso del discorso: e l'1-0, prezioso come e più di quello di Burgas, è un tesoro sul quale sognare l'Uefa. Quella vera.

Hajduk Spalato   0
Sampdoria           1
Rete:
44' p.t. Campagnaro.
Hajduk Spalato (4-3-1-2): Balic; Rubil (13' s.t. Bartolovic), Sablic (1' s.t. Pandza), Buljat, Zivkovic; Andric, Damjanovic (35' s.t. Linic), Hrgovic; Cernat; Kalinic, Rukavina. A disposizione: Tomic, Cubrilo, Ljubicic, Peraic. Allenatore: Ivan Pudar.
Sampdoria (3-4-2-1): Castellazzi; Lucchini, Sala, Accardi (42' p.t. Campagnaro); Zenoni, Volpi, Sammarco, Pieri (32' s.t. Ziegler); Delvecchio, Bellucci; Caracciolo (18' s.t. Montella). A disposizione: Mirante, Maggio, Bastrini, Franceschini. Allenatore: Walter Mazzarri.
Arbitro: Duarte Paixao (Portogallo).
Assistenti: Baia Nogueira (Portogallo) e Fernandes Braga (Portogallo).
Quarto uomo: Irvine (Irlanda del Nord).
Note: ammoniti al 29' p.t. Kalinic, al 16' s.t. Sala, al 28' s.t. Andric, 30' s.t. Lucchini, al 34' s.t. Montella e al 37' s.t. Ziegler; spettatori 35.000 circa; recupero p.t. 3', s.t. 5'.

Speciale Hajduk Spalato-Samp. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Poljud.

Nella foto Pegaso, corpo a corpo per Gennaro Delvecchio.

altre news

Spring Pack Insieme