Coppa Uefa, gli avversari della Samp: il Metalist Kharkiv
La scheda della formazione ucraina che contenderà alla Samp il passaggio agli ottavi di finale di Coppa Uefa; in campionato il Metalist è secondo dietro soltanto alla Dinamo Kiev.

Palmares e girone. Il Metalist è approdato ai sedicesimi di finale di coppa Uefa eliminando al primo turno i turchi del Besiktas (ko 0-1 fuori casa all'andata, vittoria per 4-1 nel ritorno in Ucraina) e poi vincendo il proprio girone con 10 punti all'attivo e senza gol al passivo: nei 4 incontri il team di Kharkov ha vinto 3 volte per 1-0 (in casa del Galatasaray, in Ucraina sull'Olympiacos e a Lisbona sul Benfica) e pareggiato per 0-0 in casa contro l'Hertha Berlino. Le 7 reti finora realizzate dagli ucraini nella Uefa 2008/09 portano la firma di Edmar e Jajà (2 ciascuno), Devic, Gancarczyk e Rykun (1 a testa). Nel palmares del Metalist Kharkov troviamo solo 1 coppa dell'ex Unione Sovietica, vinta nel 1987/88.
Uefa. Nei 4 incontri disputati nel girone della coppa Uefa 2008/09 il club ucraino non ha mai subito gol, segnando comunque appena 3 reti. L'ultima squadra che è riuscita a segnare contro il Metalist in Europa è stata il Besiktas nel ritorno del primo turno: vittoria interna degli ucraini per 4-1. L'ultima sconfitta assoluta europea del Metalist risale al 18 settembre scorso quando, nella gara d'andata del primo turno di coppa Uefa, venne superato per 0-1 sul campo del Besiktas: da allora lo score ucraino è di 4 successi ed 1 pareggio.
In campionato. Il Metalist è attualmente secondo nel proprio campionato con 37 punti in 17 turni, frutto di un bilancio di 11 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. Al primo posto troviamo con 43 punti la Dinamo Kiev, squadra che il Metalist affronterà il 28 febbraio 2009, alla ripresa del campionato dopo la pausa invernale (adesso il torneo è fermo – ultimo turno disputato tra il 28 ed il 30 novembre). Il brasiliano Coelho, autore di 10 reti in campionato, è attualmente vice-capocannoniere del torneo alle spalle di Bangoura (Dinamo Kiev, 12 centri). L'allenatore è Myron Markevich, ucraino.
In Europa. Il Metalist Kharkov partecipa quest'anno per la seconda volta nella propria storia – considerando anche il periodo in cui rappresentava la federazione sovietica – alla coppa Uefa, sempre come rappresentante ucraina: finora lo score del Metalist nella competizione è di 4 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 8 gare disputate. La sola altra competizione europea cui abbia preso parte il Metalist è la coppa delle Coppe e lo ha fatto come rappresentante dell'ex federazione sovietica: lo score dei 4 incontri disputati nella manifestazione fu di 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.
Tutto sul sorteggio
Uefa, la Sampdoria pesca gli ucraini del Metalist
Mazzarri: «Il Metalist è avversario di tutto rispetto»
Nella foto, la rosa del Metalist Kharkiv 2008/09.
altre news
Fornaroli torna Bogliasco: «La Samp mi è rimasta dentro»
Sponsor Day 2025: il ritrovo dei partner blucerchiati