U.C. Sampdoria Sampdoria logo

2008 blucerchiato: agosto, il mese delle amichevoli

News

2008 blucerchiato: agosto, il mese delle amichevoli

Ripercorriamo insieme dodici mesi di Sampdoria: dal ritorno in campo di Cassano all'amichevole di Lisbona, dalla convocazione di Palombo in nazionale all'esordio in A con l'Inter di Mourinho.

05_agostoAgosto parte con la seconda amichevole stagionale, disputata sul prato del Cesare Benatti di Moena. Avversario il Bolzano (Serie D) che, rispetto ai Monti Pallidi, rappresenta un test più impegnativo. Il Doria vince 4-1, coi gol di Fornaroli, Bonazzoli, Mustacchio e Padalino. Intanto, Antonio Cassano prosegue la preparazione personale, dopo le fatiche dell'europeo. Il barese non gioca l'amichevole e lavora sull'atletica.

Bottinelli e le amichevoli. L'8 agosto è il giorno di un annuncio importante: gli abbonati Samp superano quota 18.000, si va verso il traguardo dei 20.000, un risultatone. Ciò mentre è definito il programma degli incontri precampionato. Sabato 9 Mazzarri e ragazzi scendono in Portogallo, in casa dello Sporting Lisbona. Il 13 il Doria è invece di scena a Carrara, contro la Carrarese, mentre sabato 16 il Picco della Spezia ospita Sampdoria-Siena. Chiusura il 24 agosto a Nyon, contro la nazionale dell'Arabia Saudita. Non benissimo all'Alvalade, dove i blucerchiati escono sconfitti per 2-0. Meglio invece a Carrara, debutto stagionale di Antonio Cassano. Il barese illumina, la Samp vince 3-1. Il giorno prima, viene presentato l'ultimo acquisto: Jonathan Bottinelli, difensore argentino in arrivo dal San Lorenzo de Almagro.

Parla Antonio. Giovedì 14 agosto, tutti zitti a Bogliasco. Parla Antonio Cassano in conferenza ed è una notizia: Peter Pan, come noto, di solito concede soltanto due chiacchierate ufficiali ai cronisti in tutto l'anno, una ad agosto e una a fine stagione. La sala stampa del Mugnaini è dunque gremita, mentre il barese giura fedeltà e amore verso i colori e verso la gente sampdoriana. Antonio dice: «La Sampdoria mi ha ridato la felicità, per la quale non esiste prezzo. Resto fino a 34 anni e chiudo in bellezza». Mezza città è in delirio, quindici giorni prima del debutto in campionato contro l'Inter a Marassi. Sabato 16, la Samp è alla Spezia, per affrontare il Siena di Giampaolo. Decide Bonazzoli, prolifico e propositivo in precampionato. Ma è la prova del gruppo a lasciare ben impressionati: il Doria di Mazzarri fa vedere il gioco grazie al quale ha ottenuto il sesto posto in A, al primo tentativo. Nella stessa giornata, Marcello Lippi convoca Palombo per l'amichevole dell'Italia a Nizza, il 20 agosto, contro l'Austria.

Esordio a Marassi. Giovedì 21 agosto, Marassi festeggia la presentazione della nuova Sampdoria, nell'ambito dell'amichevole contro l'Al Shabab del grande ex Toninho Cerezo. I blucerchiati vincono 2-0 coi gol di Lucchini e Cassano, regalando al proprio pubblico una serata di entusiasmo. La domenica successiva, si gioca in Svizzera l'ultimo test prima del campionato. Il Doria sale a Nyon, per affrontare l'Arabia Saudita. 2-0 il finale, con le reti di Sammarco e ancora di Cassano, in crescita. Venerdì 29 agosto, è il giorno del sorteggio Uefa. Nel primo turno, la Sampdoria pesca i lituani del Kaunas, città natale del nuovo arrivo Marius Stankevicius. L'urna si rivela benevola con i doriani, che si trovano davanti un avversario tecnicamente inferiore.

La prima di A. Tutte le attenzioni però sono rivolte alla sera dopo, quando al Ferraris inizia la nuova stagione. Di fronte a Cassano e compagni c'è l'Inter di Mourinho, ma c'è soprattutto uno stadio gremito che fa un baccano infernale. Serata fantastica, completata da una partita emozionante. I nerazzurri vanno avanti con Ibrahimovic, ripresi da un bel gol di Delvecchio. La Samp ha le occasioni per vincere, ma non riesce a buttarla dentro, partendo con un pareggio accolto con grandissima soddisfazione da tutto l'ambiente.

I risultati di agosto
Sampdoria-Bolzano 4-1 (amichevole; reti: 40' p.t. Fornaroli; 16' s.t. Bonazzoli, 24' s.t. Padalino, 33' s.t. Mustacchio, 43' s.t. Aiello)
Sporting Lisbona-Sampdoria 2-1 (amichevole; reti: 25' p.t. Derlei; 38' s.t. rig. Joao Moutinho)
Carrarese-Sampdoria 1-3 (amichevole; reti: 31' p.t. Vincenzi, 34' p.t. Marilungo; 14' s.t. Franceschini, 29' s.t. Stankevicius)
Sampdoria-Siena 1-0 (amichevole; rete: 5' s.t. Bonazzoli)
Sampdoria-Al Shabab 2-0 (amichevole; reti: 3' p.t. Lucchini, 34' p.t. Cassano)
Sampdoria-Arabia Saudita 2-0 (amichevole; reti: 29' p.t. Sammarco; 35' s.t. Cassano)
Sampdoria-Inter 1-1 (Serie A; reti: 33' p.t. Ibrahimovic; 23' s.t. Delvecchio)

I dodici mesi
01/Gennaio: 2008 blucerchiato: gennaio, il mese della svolta
02/Febbraio: 2008 blucerchiato: febbraio, il mese del derby
03/Marzo: 2008 blucerchiato: marzo, il mese senza sconfitte
04/Aprile: 2008 blucerchiato: aprile, il mese dei grandi sogni
05/Maggio: 2008 blucerchiato: maggio, il mese della raccolta
06/Giugno: 2008 blucerchiato: giugno, il mese dello scudetto
07/Luglio: 2008 blucerchiato: luglio, il mese del nuovo inizio

Nella foto Pegaso, il gol di Gennaro Delvecchio all'Inter nella prima giornata di Serie A 2008/09.

altre news