33° Torneo Ravano: al via le iscrizioni alla manifestazione scolastica più importante d’Europa
Il 33° Torneo Alberto Ravano – 24ª Coppa Paolo Mantovani è pronto a mettersi in moto. Da oggi, giovedì 2 febbraio, a venerdì 3 marzo 2017 saranno infatti aperte le iscrizioni alla manifestazione giovanile scolastica più importante d’Europa che ogni anno richiama oltre 5000 bambini e bambine genovesi di età compresa tra gli otto e dieci anni.
Come e quando. L’adesione a cura delle scuole è possibile solo online al sito www.torneoravano.com. Lo staff può essere sempre raggiunto grazie alla live chat attiva sulla pagina web e tramite la pagina Facebook ufficiale della kermesse, in programma alla Fiera di Genova da martedì 2 a giovedì 11 maggio prossimi, nell’ultimo piano scenografico del Padiglione B Jean Nouvel. Tutte le pre-fasi provinciali si svolgeranno invece nel mese di aprile.
Undici. Oltre alle sei discipline consolidate (calcio maschile e femminile, basket, rugby, volley e ciclismo) entreranno da quest’anno a far parte del Torneo Ravano le gare di atletica leggera, canottaggio, pallanuoto (acquagol), scherma e vela. Un ulteriore amplimento che offre la possibilità di proporre ai giovani delle scuole di 3ª, 4ª e 5ª elementare un’ampia scelta di sport di squadra.
Green. I comportamenti green – come il riciclo – saranno i temi chiave di questa edizione che vuole sensibilizzare nei bambini comportamenti che minimizzino al massimo gli sprechi e che stimolino la creatività. Le classi, oltre che nelle attività sportive, saranno quindi coinvolte in vari laboratori edutainment (impara-giocando) organizzati in collaborazione con partner d’eccezione.