U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Torreira al Carlo Felice per la festa del centenario della Cumparsita

News

Torreira al Carlo Felice per la festa del centenario della Cumparsita

Il 19 aprile 2017, in tutto, il mondo si festeggerà il centenario della Cumparsita, il tango in assoluto più suonato e ballato, nato grazie alla collaborazione tra il compositore uruguayano Matos Rodriguez e il musicista Roberto Firpo, di origine genovese che si occupò dell’arrangiamento del brano. La testimonianza di un legame indissolubile che affonda le sue radici nell’immigrazione italiana e in particolare ligure in Uruguay, in ricordo della connessione culturale e imprenditoriale profonda che venne creata.

Serata. A meno di un mese dalla visita ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella a Montevideo, Genova è stata scelta, quale città più importante in Italia, per la celebrazione del Centenario, con una serata presso il Teatro Carlo Felice, che – a partire dalle ore 21.30 – aprirà gratuitamente apre le sue porte a tutti gli amanti del della musica, della danza e della storia di Genova e del tango, dichiarato nel 2009 Patrimonio dell’UNESCO. Un evento reso possibile grazie a Regione Liguria, Ambasciata dell’Uruguay in Italia e Consolato dell’Uruguay a Genova.

Ospite. In scena – con inizio alle 22.00, alla presenza del centrocampista dell’U.C. Sampdoria Lucas Torreira, tra gli ospiti d’onore – andrà uno spettacolo inedito, creato per l’occasione e offerto alla città, durante il quale alcune stelle del tango mondiale, insieme con l’orchestra Ensemble Hyperion e agli attori del Teatro Stabile di Genova racconteranno una storia in musica: un viaggio nella nostra città tra fine Ottocento e primi del Novecento, che si intreccia alla storia dei grandi e più amati interpreti del tango, da Canaro a Gardel, da Rosita Melo, a Horacio Ferrer e molti altri.

altre news