U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Muriel risponde a Théréau: pari e patta nel Far West

News

Muriel risponde a Théréau: pari e patta nel Far West

Assalto respinto, ma non è finita. Alla “Dacia Arena” di Udine la Sampdoria si riprende con una morsicata dal dischetto un punto che significa vantaggio inalterato in classifica nei confronti dell’Udinese. Il decimo posto è a portata di mano. Ancora una volta il risultato arriva in rimonta, secondo abitudine della stagione 2016/17. Quello invece che non siamo abituati a vedere è un giocatore – nello specifico il nostro Muriel – venire espulso dopo aver celebrato un gol ed essere stato preso brutalmente per il collo. L’allontanamento del numero 9 è stato uno dei quattro di giornata – con De Paul, Danilo e Delneri – e di certo il meno giustificato. Un abbaglio che peserà in ottica-Napoli.

Inseguire. Nemmeno il tempo di sistemarsi che l’Udinese colpisce al primo affondo. Zapata fa un gran lavoro sulla sinistra e la mette sul secondo palo, dove Théréau non fatica a battere Puggioni. Siamo al 5′ e già bisogna inseguire. I blucerchiati – con Djuricic in mediana e Praet sulla trequarti – provano subito a reagire: Schick sbaglia la misura dell’assist a Muriel mentre lo stesso Djuricic si vede respingere il tentativo dalla difesa bianconera.

Miracolo. Seppur a spizzichi e bocconi, il Doria insiste: Torreira al 24′ ci prova dalla distanza ma senza fortuna, Muriel al 28′ spreca invece un contropiede potenzialmente pericolosissimo. Ma l’occasione migliore capita al 34′ sul mancino di Schick: la staffilata del ceco sembra destinata all’angolino più lontano, peccato che Scuffet si ricordi di essere una grande promessa tricolore e salvi con un miracolo la propria porta; porta che resta inviolata fino all’intervallo.

Parità. La seconda frazione si apre con il giallo, anzi con il rosso: De Paul stende Torreira sotto gli occhi di Pinzani che non ha dubbi nell’espellere il bianconero. Giampaolo opta allora per il primo cambio: fuori Djuricic, dentro Fernandes. Praet arretra in mediana. All’11’ Sala si becca il giallo e chiude in anticipo il proprio campionato: diffidato, salterà il Napoli. Due minuti più tardi Schick fa il solletico a Scuffet, bravo a murare lo specchio a Muriel al 17′. Il colombiano ha subito l’opportunità per rifarsi: Gabriel Silva lo atterra in area e l’arbitro addizionale segnala a Pinzani la scorrettezza. Dal dischetto Muriel spiazza con freddezza il portiere friulano, ristabilisce la parità ed esulta ironico verso il pubblico di casa.

Far West. Gli avversari non ci stanno e ne nasce un parapiglia che origina tre espulsioni: ne fanno le spese lo stesso Muriel (ingiustificatamente), Danilo e Delneri. Dopo il Far West, si torna a giocare. Linetty dà il cinque a Praet al minuto 32 mentre Budimir va a rinforzare il fronte offensivo in luogo di Barreto per gli assalti finali. Assalti che non producono nulla di concreto: saliamo a quota 48, il decimo posto è più vicino ma ancora da conquistare.

Udinese       1
Sampdoria 1
Reti: p.t. 5′ Théréau; s.t. 19′ Muriel rig.
Udinese (4-4-2): Scuffet; G. Silva, Danilo, Angella, Felipe; De Paul, Balic (15′ s.t. Badu), Hallfreðsson (45′ s.t. Ewandro), Jankto; Théréau (16′ s.t. Matos), D. Zapata.
A disposizione: Karnezis, Kums, Altameeni, Parpinel, Evangelista.
Allenatore: Luigi Delneri.
Sampdoria (4-3-1-2): Puggioni; Sala, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Barreto (37′ s.t. Budimir), Torreira, Djuricic (9′ s.t. Fernandes); Praet (32′ s.t. Linetty); Muriel, Schick.
A disposizione: Krapikas, Cavagnaro, Simic, Dodô, Alvarez, Cigarini, Bereszynski, Quagliarella, Tessiore.
Allenatore: Marco Giampaolo.
Arbitro: Pinzani di Empoli.
Assistenti: Mondin di Treviso e Rossi di Rovigo.
Quarto ufficiale: Tolfo di Pordenone.
Arbitri addizionali: Fabbri di Ravenna e Abisso di Palermo.
Note: espulsi al 2′ s.t. De Paul per gioco scorretto, al 20′ s.t. Muriel e Danilo per comportamento non regolamentare, al 21′ s.t. Delneri per proteste; ammonito al 30′ p.t. Torreira, all’11’ s.t. Sala per gioco scorretto, al 20′ s.t. Muriel per comportamento non regolamentare; al 48′ s.t. Jankto per proteste; recupero 0′ p.t. e 6′ s.t.; terreno di gioco in non perfette condizioni.

altre news