U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Franceschini: «Questa Samp ha trovato la via giusta»

News

Franceschini: «Questa Samp ha trovato la via giusta»

Dimenticato lo 0-5 col Milan grazie a due vittorie consecutive: «Forse perdere a quel modo è servito – spiega il centrocampista -, siamo riusciti a tirare fuori ancora di più».

10_franceschinigiacomazziNon giocare mai e poi giocarne due e vincerne due. Daniele Franceschini ha sofferto in questo avvio di campionato. L'ex clivense arrivava dalla stagione più fortunata della sua carriera in A, la scorsa, condita da 6 reti. Difficile dunque accomodarsi in panchina, accettare di non essere più protagonista. Ma le occasioni da sfruttare arrivano, se si lavora seriamente ed in silenzio. E bisogna esser bravi a coglierle.

La scossa. Franceschini, bravo a sfruttare l'attimo, lo è stato per davvero. E può allargare il sorriso: «Sono contento, per me e per la squadra – racconta il centrocampista romano dopo Sampdoria-Empoli -, ci eravamo un po' smarriti dopo il 5-0 contro il Milan ma ora abbiamo trovato la strada giusta. Speriamo che da qui in avanti ci sia solo da divertirsi». Uno schiaffo salutare, dunque, il pesante ko coi rossoneri? «Ci ha dato la scossa – risponde secco il numero 19 -, cinque gol non si prendono mai per caso e forse abbiamo avuto l'opportunità di guardarci dentro, di capire che ognuno di noi qualcosa doveva averla per forza sbagliata. Ci siamo presi le nostre responsabilità e siamo riusciti a tirar fuori qualcosa in più. Però nel calcio non ci sono solo cuore e grinta, bisogna affrontare anche gli schemi e tra Cagliari e oggi penso che la Samp abbia saputo mixare bene le due cose. Il risultato? La classifica ci dice bene…».

Motivazioni. Un unico minimo comune denominatore, secondo Franceschini, deve accompagnare i colori blucerchiati da qui alla fine. «Sono le motivazioni che fanno la differenza – passa e chiude Daniele -, penso che le ultime due partite lo abbiano dimostrato. In questa Serie A quattro o cinque squadre rappresentano il top, noi non siamo tra esse e non possiamo permetterci mai di scendere in campo rilassati. Occorre lottare in ogni partita e poi vedremo che cosa saremo stati capaci di fare».

Speciale Samp-Empoli. Clicca qui per sapere tutto sulla sfida del Ferraris.

Nella foto Pegaso, Daniele Franceschini alle prese con Guillermo Giacomazzi.

altre news