U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Aspettando Samp-Metalist: l’impresa col Siviglia

News

Aspettando Samp-Metalist: l’impresa col Siviglia

Superata la fase a gironi di Coppa Uefa, la Samp si appresta ad affrontare gli ucraini del Metalist Kharkiv per i sedicesimi: ripercorriamo il cammino blucerchiato, ultima tappa la vittoria sugli spagnoli.

18_metalistmarescacassanoIl 18 dicembre sa di serata storica, quanto meno nelle intenzioni della Samp. Tale giorno risponde infatti alla data in cui Mazzarri e ragazzi si giocano la qualificazione ai sedicesimi di Coppa Uefa, al cospetto del Siviglia di Manolo Jimenez, giunto a Genova con un punto in più dei blucerchiati (5 contro 4) e con ben due risultati utili per proseguire l'avventura.

Siviglia da paura. Fosse solo questo, ma solo questo non è. Gli andalusi vantano anche una rosa di altra categoria, occupando non a caso la seconda posizione nella Liga, subito alle spalle del Barcellona stellare di Guardiola. E vantano un'esperienza in campo internazionale che non è azzardato dire tutti i calciatori doriani, fatto salvo il solo Cassano, si sognano. Dalla sua, alla Samp, resta solo l'apporto della Sud, gremita e rumorosa come non mai. La struttura della classifica venutasi a creare impone al Doria un solo risultato: la vittoria, per esser sicuri di andare avanti. Il Siviglia non se lo può permettere: perdendo, Jimenez e ragazzi andrebbero a casa. Mazzarri deve fare i conti – strano… – con l'emergenza uomini, specialmente in difesa. Giocano dall'inizio un malconcio Campagnaro, Gastaldello e Lucchini, con Accardi in panchina per guai fisici e Bottinelli a disposizione. In mezzo non c'è Palombo, ma non è una novità e così il mister doriano si affida a Sammarco, Franceschini, Delvecchio, Pieri e Padalino, con Cassano e Bellucci punte.

Un gol storico. Parte forte il Doria, che non sembra impressionato dagli spagnoli, quasi mai pericolosi. A dire il vero, nel primo tempo l'unica grossa occasione la crea la Sampdoria, con Franceschini bravissimo ad imbeccare Sammarco, il quale sbaglia a tu per tu con Palop. Nella ripresa, fantasmi. Almeno nel primo quarto d'ora, quando i blucerchiati non la vedono praticamente mai. Possesso snervante degli andalusi e Samp che fa una fatica bestiale a recuperare il pallone. Al 17', si fa male Lucchini, al suo posto entra Bottinelli. Sarà la chiave del match. Proprio l'argentino infatti, segnerà alla mezzora quello che diventerà uno dei gol storici del club, spingendo in rete da pochi passi una bella punizione di Ziegler. Al 40', brividi per una occasione ghiotta sprecata da Diego Capel. Ma non succede più niente e così la Samp festeggia il passaggio ai sedicesimi di finale, traguardo mai raggiunto in Uefa dalla società. A Marassi è bolgia, il popolo sampdoriano dimentica le delusioni in campionato e per una sera torna ad urlare di gioia, continuando ad assaporare il dolce gusto dell'Europa.

I biglietti per il Metalist. I biglietti per la partita Sampdoria-Metalist, valida per l'andata dei sedicesimi di Coppa Uefa, sono disponibili presso i consueti circuiti: Sampdoria Point, punti vendita Lottomatica abilitati e Federclubs di Via Casata Centuriona. La prelazione si distinguerà in due fasi: la prima, riservata agli abbonati della stagione 2008/09, è terminata, la seconda – cioè la vendita libera – ha inizio oggi (venerdì 13 febbraio) e sarà aperta fino alle 20 del giorno della gara, mercoledì 18 febbraio. I prezzi vanno dai 20 euro (intero) delle Gradinate ai 25 dei Distinti e ai 30 e 60 di Tribuna Superiore ed Inferiore.

Aspettando Samp-Metalist
1. Aspettando Samp-Metalist: la cinquina al Kaunas
2. Aspettando Samp-Metalist: la vittoria in Lituania
3. Aspettando Samp-Metalist: il colpo di Belgrado
4. Aspettando Samp-Metalist: il pareggio con lo Stoccarda
5. Aspettando Samp-Metalist: la nottataccia di Liegi
Tutto su Samp-Siviglia

Nella foto Pegaso, Antonio Cassano contro Enzo Maresca nella sfida col Siviglia.

altre news

Campagna abbonamenti 2024/25