U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Buon test d’avvicinamento alla Lazio: 6-0 al Fo.Ce. Vara

News

Buon test d’avvicinamento alla Lazio: 6-0 al Fo.Ce. Vara

Una buona prova quella offerta dagli uomini di Del Neri contro gli spezzini, con tre gol per tempo, realizzati rispettivamente da Cassano (doppietta), Pozzi, Gastaldello, Pazzini e Foti, proprio all'ultimo secondo.

15_accardiDopo un quarto d'ora di allenamenti sotto gli occhi attenti del preparatore De Bellis, la Sampdoria è andata in campo nel test odierno contro i dilettanti del Fo.Ce. Vara una formazione a ranghi ridotti, complici le assenze forzate di Tissone e Semioli, che si sono allenati ancora a parte, e dei nazionali rientranti oggi (Padalino, Ziegler e Palombo erano infatti presenti a Bogliasco pur non partecipando alla partita).

Indicazioni. Indicazioni importanti per Del Neri in vista del match di domenica contro la Lazio: il mister ha infatti schierato la sua squadra con il consueto 4-4-2, con Castellazzi in porta, Cacciatore, Lucchini, Accardi e Zauri in difesa e il quartetto Mannini, Poli, Soriano e Franceschini dietro alle due punte Cassano e Pozzi. In particolare note positive sono arrivate da Accardi, restato in campo 90 minuti senza intoppi, dalla coppia Pozzi-Cassano, alla ricerca dell'intesa vincente, e da Mannini, in grande forma e sempre propositivo sulla fascia destra.

I gol. E proprio dal numero 7 della Samp sono arrivate le prime azioni da gol. Già dopo un solo minuto infatti Pozzi è andato vicino alla rete sugli sviluppi di un suo cross, ma il colpo di testa dell'ex empolese si è spento a lato di pochissimo. I brividi per la porta del Fo.Ce. Vara poi non sono finiti e la Samp ha sfiorato il vantaggio diverse volte, fino poi a raggiungerlo al 25', quando Cassano ha fulminato il portiere avversario con un preciso rasoterra dalla destra. È il primo dei tre gol della prima frazione che arriveranno nel giro di 6 minuti: prima con Pozzi, bravo a deviare in rete un bel cross di Mannini, poi ancora con Cassano, al termine di un uno-due con lo stesso Pozzi.

Ripresa. Nella ripresa girandola di cambi con gli innesti di Costrantino, Gastaldello e Rossi al posto di Castellazzi, Cacciatore e Lucchini (Accardi verrà spostato terzino sinistro), più l'ingresso del tridente Bellucci, Pazzini, Foti a sostituire Cassano, Pozzi e Soriano. Un test interessante quello di Del Neri che ha così riproposto lo stesso schema visto contro l'Inter. Con il tridente in campo quindi ci si aspettava subito il gol da una punta, ma invece la rete è arrivata da un difensore: Daniele Gastaldello, bravo a concludere di testa su sponda di Foti. Foti che poi segnerà proprio all'ultimo secondo il gol del definitivo 6-0, pochi minuti dopo che Pazzini aveva realizzato il 5-0. In mezzo, un rigore sbagliato da Bellucci e altri cambi che hanno visto tra gli altri gli ingressi dei giovani della Primavera Leto e Bardelloni.

Sampdoria p.t. (4-4-2): Castellazzi; Cacciatore, Lucchini, Accardi, Zauri; Mannini, Soriano, Poli, Franceschini; Cassano, Pozzi.

Sampdoria s.t. (4-4-2): Costantino; Zauri (22' Cacciatore), Gastaldello, Rossi,  Accardi; Mannini (22' Bardelloni), Poli (22' Soriano), Franceschini (22' Leto), Bellucci; Foti, Pazzini. Allenatore: Luigi Del Neri.

Fo.Ce. Vara(4-4-2): Rotoli; Fiorelli, Mazzantini, D'Imporzano, Sbarra; Insignito, Ariani, Scarpato, Salku; Santunione. Becci. A disposizione ed entrati nel secondo tempo: Polignano, Vincenzi, Sofia, Cuccolo, El Bahja, Corvi, Galllello. Allenatore: Ivano Rotoli.

Nella foto Pegaso, un intervento di Pietro Accardi, in campo per tutta la partita contro il Fo.Ce. Vara.

altre news