La gioia del mister: «Buona prova contro un ottimo Chievo»
Soddisfatto per il successo ottenuto contro la sua ex squadra, Gigi Del Neri parla di Cassano e rivolge l'attenzione al derby in programma sabato prossimo: «Faremo il massimo per ottenere il massimo».
«Abbiamo disputato un'ottima gara contro un Chievo che in trasferta ha dimostrato di essere una assai temibile – è soddistatto Luigi Del Neri, al termine della gara vinta con la sua ex squadra -. I gialloblù producono un buon gioco e gran parte dei punti che hanno attualmente in classifica sono riusciti ad ottenerli lontano da Verona, andando a vincere su campi difficili». Nella ripresa la Sampdoria ha costruito diverse occasioni da rete e il punteggio finale avrebbe potuto essere decisamente più largo, ma il tecnico ci tiene a sottolineare l’atteggiamento dei suoi, sempre propositivi e alla ricerca del gol. «Abbiamo colpito un palo con Cassano, Pazzini ha avuto un’altra opportunità per andare a rete, ma tutta la squadra ha espresso un calcio propositivo, come piace a me – prosegue l’allenatore friulano nella sua disamina -. Ho visto Cassano in forma: ha cercato spesso la conclusione a rete e ha messo i suoi compagni nelle condizioni di andare a loro volta al tiro. Di sicuro, sono di più le situazioni positive di questa partita, rispetto a quelle negative: siamo andati in vantaggio quando giocavamo in parità numerica, abbiamo concesso pochissimo al Chievo e solo nel finale abbiamo un po’ sofferto, ma credo che bisogna fare un plauso a questi ragazzi per quello che stanno facendo, domenica dopo domenica».
Fantantonio. «Antonio è un ragazzo che deve continuare a giocare come sa e continuare il suo percorso di crescita – spiega l’uomo di Aquileia, a chi gli chiede come mai non abbia sostituito Cassano nel finale di partita, nonostante fosse diffidato e a rischio squalifica per il derby -. Non è nella mia indole togliere un giocatore diffidato perché potrebbe farsi ammonire e quindi saltare la partita successiva. Io penso a vincere tutte le partite e per noi era importante vincere con il Chievo tanto quanto è importante cercare di ottenere l’intera posta in palio con il Genoa sabato prossimo. Il derby è una partita alla quale i nostri tifosi tengono moltissimo e anche noi ci teniamo allo stesso modo. Se l’arbitro avesse ammonito Cassano, avremmo affrontato i rossoblù senza di lui».
Derby. Archiviato il successo sul Chievo, l’attenzione si sposta dunque al derby in programma sabato prossimo. C’è chi ricorda al mister la stracittadina da lui decisa con un gol direttamente da calcio d’angolo, quando da calciatore vestiva la maglia blucerchiata. Il tecnico doriano sta al gioco e ribatte: «Erano altri tempi, a Genova non c’è più il vento di una volta». Poi Del Neri si fa serio: «Credo che sarà importante trascorrere una settimana serena, tranquilla, per poi cercare di dare il massimo in campo sabato sera. Noi faremo il massimo per ottenere il massimo, consapevoli della nostra forza e di quello che siamo riusciti a produrre in questa prima parte di torneo. La classifica continuo a non guardarla, tanto meno mi preoccupo di fare confronti con quella del Genoa: io guardo quello che sta facendo la Sampdoria».
Nella foto Pegaso, mister Del Neri con Antonio Cassano a fine gara.