Cifre e curiosità sulla sfida tra blucerchiati e nerazzurri
Football Data s.a.s., agenzia giornalistica leader in Italia nell'archiviazione di numeri e statistiche legati alla storia del calcio nazionale ed internazionale, ci fornisce alcune interessanti informazioni sulla gara tra blucerchiati e nerazzurri.
Sampdoria imbattuta in casa, in campionato, da oltre un anno. La Sampdoria non perde una gara casalinga di campionato dal 18 gennaio 2009, quando il Palermo si impose per 2-0: nelle successive 19 partite lo score interno blucerchiato è stato di 9 successi e 10 pareggi (di cui 3 nelle ultime 3 gare disputate).
Pazzini: 200 in campionati professionistici. E contro la ex Atalanta si scatena. Giampaolo Pazzini, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 200° presenza della propria carriera in campionati professionistici. Le attuali 199 presenze – collezionate indossando le maglie di Atalanta, Fiorentina e Sampdoria – sono così suddivise: 160 in Serie A e 39 in B. Il debutto di Pazzini in campionati professionistici risale all’11 settembre 2003: Piacenza-Atalanta 0-0, in Serie B. L’ex Pazzini ha nell’Atalanta uno dei suoi bersagli preferiti. L’attaccante blucerchiato ha realizzato 5, dei suoi 75 gol totali ufficiali, contro i bergamaschi, stessa cifra segnata contro Inter, Juventus, Lazio ed Udinese.
Gennaio: per Del Neri indice in ribasso, per Mutti mese d’oro. Le squadre di Del Neri hanno in gennaio uno dei tre mesi dell’anno solare, assieme a dicembre e marzo, in cui hanno il peggior rendimento in termini di media-punti per gara, considerando le sole gare di campionati professionistici: 1.43, frutto di 27 vittorie, 18 pareggi e 24 sconfitte, in 69 panchine. In realtà, Del Neri avrebbe una media peggiore in giugno (1.42), ma in quel mese non sempre si gioca il campionato. Bortolo Mutti ha in gennaio il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il miglior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.55, frutto di 25 successi, 24 pareggi e 15 sconfitte, in 64 panchine.
Bellini ad un passo dalla 200.a in Serie A, Valdes dalla 100.a. Gianpaolo Bellini e Jaime Zapata Valdes, se giocheranno a Marassi, festeggeranno rispettivamante la gara numero 200 e numero 100 nella Serie A italiana. La prima delle attuali 199 presenze nella massima categoria del difensore nerazzurro – collezionate con la sola maglia dell’Atalanta – risale all’1 ottobre 2000 in Atalanta-Lazio 2-2. Per Valdes, invece, l’esordio nella serie A italiana risale al 15 ottobre 2000 in Juventus-Bari 2-0: l’attaccante cileno in Italia ha giocato con le maglie di Bari, Fiorentina, Lecce ed Atalanta.
Atalanta fragilissima nei finali di primo tempo. In chiusura di primo tempo l’Atalanta è la squadra dell’attuale serie A ad aver subito il maggior numero di gol: sono già 10 su 32 totali (31.2% del totale).
Compleanno in campo per Tiribocchi. Simone Tiribocchi festeggerà domenica il suo trentaduesimo compleanno. L’attaccante dei bergamaschi è infatti nato il 31 gennaio 1978 a Roma.
Nella foto Pegaso, il gol di Giampaolo Pazzini nell'ultimo Samp-Atalanta dello scorso febbraio.