Sune Aagaard Kiilerich, un marcantonio danese per la Samp
Arriva dal Midtjylland, compirà vent’anni il prossimo 18 dicembre ed è un aitante esterno destro difensivo che si aggregherà alla Primavera di mister Aglietti.
Capelli biondi, sguardo di ghiaccio, un fisico da marcantonio. Si chiama Sune Aagaard Kiilerich, è un esterno destro difensivo di nemmeno vent’anni e 193 centimetri. A Genova – dove darà man forte alla Primavera di mister Aglietti – sbarca dai danesi del Midtjylland. Il che è già sinonimo di garanzia.
Midtjylland. I nerorossi di Hernig – 58mila anime nella regione dello Jutland centrale – sono riconosciuti all’unanimità i migliori in Danimarca in fatto di giovani e settore giovanile. Tra gli altri prodotti del vivaio, un nome su tutti: quello di Simon Kjær, un anno più giovane di Kiilerich, notato dai dirigenti del Palermo al Torneo di Viareggio del 2008 e ormai da due stagioni punto fermo della retroguardia rosanero.
Viareggio. Anche il nostro Sune – nato il 18 dicembre 1990 e colonna dell’Under 20 del suo paese – ha in comune col connazionale palermitano un’esperienza italiana. Lo scorso febbraio, proprio con la maglia del Midtjylland prese parte alla manifestazione viareggina, mettendosi in luce e togliendosi pure la soddisfazione di segnare un gol decisivo contro il Novara. Ed è lì che i dirigenti della Sampdoria lo hanno notato.
Orgoglio. «Mi hanno visto a Viareggio lo scorso anno – conferma entusiasta l’aitante Kiilerich nella prima intervista da blucerchiato -. Hanno subito mostrato interesse e per me si tratta di un grande motivo d’orgoglio. Arrivare in Italia e alla Sampdoria può solo essere un’esperienza fantastica. Ora sta a me giocarmi le mie carte e dimostrare di potermi meritare di stare qui».
Nella foto, il nuovo difensore della Primavera blucerchiata Sune Aagaard Kiilerich.