U.C. Sampdoria Sampdoria logo

Del Neri è sicuro: «Questo gruppo ha valori importanti»

News

Del Neri è sicuro: «Questo gruppo ha valori importanti»

Tre punti e non solo: il tecnico di Aquileia guarda oltre il risultato: «Ho visto la squadra che piace a me, capace di lottare su ogni pallone e sacrificarsi. In nostro obbiettivo è di non porsi alcun obbiettivo».

07_del neriNon fa tanti giri di parole Luigi Del Neri al termine della gara vinta al "Franchi" con il Siena – la terza consecutiva dopo quelle che i blucerchiati sono riusciti ad aggiudicarsi a spese di Udinese e Atalanta. Oltre che per i tre punti – buoni per una classifica che torna ad assumere connotati straordinari – l'allenatore della Sampdoria è soddisfatto per come la squadra ha interpretato l'incontro: «I ragazzi hanno messo in campo valori importanti, hanno giocato con il cuore e con la testa, stringendo i denti nei momenti di sofferenza e aiutandosi a vicenda, quando il Siena premeva per inseguire il pari».

Entusiasmo. A chi gli chiede se il momento negativo sia definitivamente alle spalle, il mister doriano risponde: «Ho rivisto l'entusiasmo che per alcune settimane avevamo smarrito, forse per colpa di prestazioni che avevano fatto perdere ai miei ragazzi un po' di fiducia nei propri mezzi. Credo che questo gruppo abbia valori importanti: la grinta, il cuore, lo spirito di sacrificio visti in campo a Siena rispecchiano in pieno la mia squadra, che nell'ultimo periodo ha ritrovato anche una buona confidenza con il gol, aspetto che era mancato nel periodo in cui le cose non giravano per il verso giusto».

Fantantonio. Provocatoriamente c'è chi fa notare al tecnico friulano che, ritrovato l'entusiasmo, la grinta e il carattere, a questo punto alla Sampdoria manca solo la classe cristallina di Antonio Cassano. Del Neri allora spiega – per l'ennesima volta – la situazione legara al talento barese. «Antonio fa parte del gruppo. Da martedì tornerà a dispozione e quindi starà a lui dimostrarmi di essere pronto per scendere in campo – precisa l'allenatore blucerchiato -. Non posso garantire la titolarità a nessun giocatore, ma sono convinto che Cassano potrà dare una grossa mano alla Sampdoria in questo finale di stagione».

Obiettivi. Tre successi consecutivi hanno riportato i blucerchiati al sesto posto in classifica, a quota 36 punti, uno in più della Juventus. Il mister però non guarda la classifica: non l'ha fatto dopo le quattro vittorie consecutive d'inizio stagione, né quando le cose giravano male, tanto meno ora che la squadra sembra essere uscita definitivamente dal periodo nero. «Siamo rimasti scottati già una volta – conclude Gigi Del Neri -. Paradossalmente, l'obiettivo della Sampdoria in questo momento è quel di non porsi alcun obiettivo: dobbiamo lavorare sodo, vivere alla giornata, cercando di ottenere più punti possibile e poi vedremo il 16 maggio dove saremo riusciti ad arrivare».

Nella foto Pegaso, Luigi Del Neri dà indicazioni ai suoi da bordocampo al "Franchi" di Siena.

 

altre news