Arbitri: a San Siro fischia il ternano Tagliavento
Designati i direttori di gara per la venticinquesima giornata di campionato: per l’anticipo serale tra i nerazzurri di Mourinho e i blucerchiati di Del Neri è stato scelto il fischietto umbro, un internazionale.
È l’internazionale Paolo Tagliavento di Terni l’arbitro designato a dirigere Inter-Sampdoria, in programma sabato sera alle 20.45 al "Giuseppe Meazza" e valida quale anticipo serale della venticinquesima giornata del campionato di Serie A. Ad assistere il fischietto umbro per il big-match di San Siro tra i nerazzurri di José Mourinho e i blucerchiati di Gigi Del Neri ci penseranno i guardalinee Massimiliano Rosi e Massimiliano Grilli entrambi di Gubbio; quarto ufficiale sarà Paolo Valeri della sezione di Roma 2.
La carriera. Paolo Tagliavento è nato a Terni il 19 settembre 1972 e appartiene alla sezione Aia della sua città. Il suo debutto in Serie A risale al 16 maggio 2004 quando diresse una vittoria del Chievo sul Bologna (2-1 il risultato finale). Da allora, in massima serie, il direttore di gara ternano ha arbitrato 76 partite: 39 vittorie interne, 14 pareggi e 23 vittorie esterne, 37 rigori concessi e 29 espulsioni decretate. Il bilancio con i colori blucerchiati parla invece di 2 vittorie del Doria, 2 pareggi (il primo fu l'1-1 tra Samp e Inter del 16 settembre 2006) e 4 sconfitte, tra queste un bis di 3-0 proprio con i blucerchiati (il 24 gennaio 2007 in Coppa Italia e il 26 settembre 2007 in campionato).
Le designazioni
Atalanta-Chievo: Brighi di Cesena (De Pinto-Stallone; De Marco)
Bari-Milan (ore 20.45): Gava di Conegliano Veneto (Papi-Niccolai; Giancola)
Bologna-Juventus: Banti di Livorno (Maggiani-Pirondini; Trefoloni)
Cagliari-Parma: Russo di Nola (La Rocca-Cini; Tozzi)
Fiorentina-Livorno: Celi di Campobasso (Faverani-Stefani; Nasca)
Genoa-Udinese (sabato 20 febbraio ore 18.00): Rosetti di Torino (Passeri-Dobosz; Baracani)
Inter-Sampdoria (sabato 20 febbraio ore 20.45): Tagliavento di Terni (Rosi-Grilli; Valeri)
Palermo-Lazio: Rocchi di Firenze (Galloni-Marzaloni; Velotto)
Roma-Catania: Bergonzi di Genova (Padovan-Tonolini; Guida)
Siena-Napoli: Giannoccaro di Lecce (Nicoletti-Lanciani; Saccani)
Nella foto Pegaso, il fischietto umbro Paolo Tagliavento.